Dal 12 settembre si può fare domanda per il bonus benzina e ottenere il rimborso, con credito d’imposta, di quanto speso per il carburante: come fare istanza e requisiti.
A partire dal 12 settembre sarà possibile fare domanda per il bonus benzina direttamente sulla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Le istanze riguardano le spese agevolabili sostenute nel periodo tra gennaio e marzo 2022, in modo da ottenere parziale rimborso -tramite credito d’imposta da usare in compensazione- visti i rincari del carburante dovuti all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Il bonus è stato introdotto dal decreto Aiuti, mentre i dettagli operativi si trovano nei decreti del ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili del 13 luglio 2022 e del 29 luglio 2022. Lo stanziamento per il 2022 è pari a 497 milioni di euro.
Bonus benzina: come fare domanda dal 12 settembre
Il credito di imposta relativo al bonus benzina è pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore. La domanda va presentata a partire dal 12 settembre tramite la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane.
Il primo step è l’accesso con le credenziali Spid, Cns oppure Cie. Fatta autenticazione si può procedere con l’istanza, unica per ciascuna azienda. È prevista l’autodichiarazione della qualità di società di trasporto merci.
L’utente seleziona il soggetto per cui intende operare:
- sé stesso, aziende di cui è titolare (ditta individuale)
- aziende di cui è rappresentante legale o incaricato.
Non è possibile delegare altri soggetti alla presentazione dell’istanza. Le domande contengono gli identificativi SDI delle fatture di acquisto in Italia del gasolio relativamente al primo trimestre dell’anno 2022.
La piattaforma è articolata in due aree distinte: la prima è l’area inserimento istanza, e la seconda è l’area riservata dell’utente, da cui si può consultare lo stato della domanda. La piattaforma rimane aperta dal 12 settembre e per i 30 giorni successivi. In questo periodo si può:
- inserire una istanza;
- inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente solo nel caso in cui non risulti già accettata;
- inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente a seguito di un esito negativo visualizzabile nell’area riservata.
A chi spetta il bonus benzina
Possono beneficiare del bonus benzina le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi con sede o stabile organizzazione in Italia. Il credito d’imposta sarà attribuito fino all’esaurimento delle risorse in base all’ordine cronologico di presentazione delle richieste e nel rispetto dei limiti del Registro nazionale degli Aiuti di Stato.
Il contributo riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite presentazione del modello F24 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
La misura è cumulabile con altre agevolazioni dello stesso tipo, purché non venga superato il totale delle spese sostenute, e non concorre alla formazione di reddito d’impresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA