Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i comunicati con istruzioni per richiedere il credito di imposta bonus carburanti. I dettagli.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato le date di apertura delle piattaforme per la presentazione dell’istanza per accedere al bonus carburanti. Si tratta di 3 distinti comunicati in base ai settori di interesse.
Ecco quando presentare l’istanza per il credito di imposta bonus carburanti.
Bonus carburanti autotrasportatori merci conto proprio
I provvedimenti sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 6 settembre 2023, si tratta di tre comunicati, ciascuno per il singolo settore di interesse.
Il credito d’imposta a favore degli autotrasportatori di merci per conto proprio è stato introdotto dal decreto “Aiuti-ter” (articolo 14, comma 1, lettera a) l’obiettivo è aiutare le imprese a far fronte dei costi sostenuti per far fronte degli aumenti di prezzi.
L’importo massimo riconoscibile è pari al 28% della spesa sostenuta. In questo caso la domanda potrà essere presentata dalle ore 15 dell’11 settembre e fino alle 23,59 del 29 settembre 2023. Per presentare l’istanza si possono utilizzare i modelli disponibili seguendo il link.
Credito di imposta autotrasportatori conto terzi
La piattaforma per richiedere il credito di imposta riconosciuto in favore di chi esercita autotrasporto per conto terzi sarà invece accessibile dalle ore 15:00 del 18 settembre alle 23,59 del 6 ottobre 2023.
In questo caso il credito di imposta per il bonus carburanti è stato istituito con la legge di bilancio 2023, articolo1, commi 503 e seguenti, ed è riconosciuta in misura pari al 12% della spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel secondo trimestre dell’anno 2022. I file di riferimento si trovano al seguente link.
Bonus carburanti imprese trasporto persone su strada
Per chi invece si occupa di trasporto di persone su strada il credito di imposta per l’acquisto di carburanti è previsto dal decreto Aiuti-Ter per la spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel secondo semestre dell’anno 2022. Anche in questo caso la misura riconosciuta è pari al 12% della spesa affrontata.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 15 del 14 settembre alle 23,59 del 4 ottobre 2023. la documentazione è disponibile al seguente link.
Al termine della fase istruttoria, il Ministero del Trasporti provvederà a redigere l’elenco dei beneficiari e le somme attribuite a ciascuno e la trasmette all’Agenzia delle Entrate, il credito di imposta potrà essere utilizzato in compensazione.
leggi anche
Credito d’imposta: cos’è e tipologie esistenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA