Dal 19 ottobre 2023 è possibile richiedere il bonus colonnine di ricarica auto. Fino a 1.500 euro, elevati a 8.000 per i condomini, sotto forma di rimborso spese. Come richiedere il bonus?
Finalmente diventa operativo il bonus colonnine di ricarica, rimborsi spesa per chi ha effettuato i lavori.
Dal 19 ottobre 2023 al 2 novembre 2023 coloro che hanno installato colonnine di ricarica per auto elettrica a uso privato possono richiedere il Bonus colonnine di ricarica accedendo alla piattaforma del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). La richiesta del bonus potrà essere effettuata solo telematicamente.
Il bonus colonnine di ricarica è stato introdotto dall’articolo 1, comma 1, lettera a, del DPCM del 4 agosto 2022. Consente di ottenere fino all’80% della spesa sostenuta per l’installazione di colonnine di ricarica auto. L’incentivo è rivolto a privati e condomini e l’uso delle colonnine non deve essere aperto al pubblico.
Ecco come ottenere il bonus colonnine di ricarica auto.
Chi può richiedere il bonus colonnine di ricarica auto?
Le auto elettriche sono ormai una realtà consolidata, i vantaggi sono legati soprattutto al minore inquinamento prodotto e alla possibilità di risparmiare, ad esempio nel caso in cui si abbiano pannelli fotovoltaici per l’auto produzione di energia elettrica. A ciò si aggiunge la rumorosità praticamente azzerata per i veicoli elettrici.
Uno degli ostacoli a una maggiore diffusione è la rete per la ricarica ancora poco sviluppata in Italia, soprattutto quella privata che in fondo è anche la più comoda, ad esempio è possibile lasciare l’auto in carica di notte senza perdere tempo prezioso.
Proprio per questo motivo si sta incentivando l’installazione delle colonnine a uso domestico. Attualmente il fondo per il bonus colonnine di ricarica è di 40 milioni di euro e possono accedere coloro che hanno effettuato l’installazione dal 4 ottobre 2022 e poi per tutto il 2023.
Il decreto per l’attuazione del bonus colonnine di ricarica per auto elettriche è stato pubblicato nel mese di agosto, nel frattempo è stata realizzata la piattaforma per poterlo richiedere e dalle ore 12:00 del 19 ottobre sarà possibile presentare la domanda. È bene però prestare attenzione perché la finestra disponibile per richiedere l’accesso al fondo è piuttosto breve, infatti sarà chiusa il 2 novembre 2023 alle ore 12:00.
Coloro che presentano la domanda possono ottenere l’80% della spesa sostenuta con limite massimo di contributo pari a 1.500 euro, importo che sale a 8.000 euro per i condomini.
Le spese comprese nel bonus colonnine di ricarica sono:
- spese di progettazione;
- spese di acquisto;
- spese per i dispositivi necessari;
- spese di posa in opera comprendenti: spese per impianti elettrici e opere edili necessarie;
- costi per la connessione alla rete elettrica.
Come richiedere il bonus colonnine di ricarica auto
Per poter ottenere il bonus è necessario che il pagamento delle spese sia avvenuto con strumenti tracciabili, non sono ammesse al beneficio spese in contanti. Le colonnine di ricarica domestiche devono essere a esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico, in caso di condominio devono accedere esclusivamente i condomini.
leggi anche
Reddito energetico 2025, cos’è e a chi spetta il contributo a fondo perduto di 11.000 euro?
Con il decreto direttoriale del 2 ottobre 2023 sono invece definite le modalità per richiederlo, inoltre è possibile scaricare il modello da compilare e inoltrare.
La misura è rivolta a spese sostenute per “ infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica ”.
L’indirizzo della piattaforma sarà reso noto in un secondo momento. Nel frattempo si ricorda che per poter accedere è necessario avere a disposizione un’identità digitale con Spid, Cie o Cns. Dovrà inoltre essere indicato un indirizzo Pec (posta elettronica certificata).
Dopo aver caricato il modulo di domanda, allegato sopra, il sistema rilascia una ricevuta in formato Pdf immodificabile.
Il decreto sottolinea che in caso di esaurimento dei fondi disponibili (40 milioni di euro per il 2022) sarà possibile chiudere in anticipo la piattaforma.
Il contributo avrà la forma del rimborso spese che ricordiamo ha un importo massimo di 1.500 euro, elevato a 8.000 per i condomini.
Attualmente è possibile richiedere il bonus per le installazioni avvenute tra il 4 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2022. In un secondo momento la piattaforma sarà accessibile per i rimborsi relativi al 2023, anche per il 2023 il fondo disponibile è di 40 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA