Le imprese che operano nel settore musica possono chiedere il Bonus Musica 2023, ecco i termini e le modalità per poter ottenere il credito di imposta.
Cos’è il Bonus Musica 2023 e a chi spetta?
Le imprese che si occupano dell’organizzazione di spettacoli dal vivo o eventi di promozione musicale possono ora accedere al bonus musica 2023. Le istanze devono essere presentate dal 15 maggio al 14 luglio 2023.
Fin da ora è bene premettere che questa misura non deve essere confusa con le detrazioni fiscali in favore delle famiglie per l’iscrizione dei figli a corsi di musica. Si tratta infatti di un contributo specifico per imprese, ma vediamo nel dettaglio cos’è il Bonus Musica 2023 e come funziona.
Cos’è il bonus musica e a chi è rivolto?
Il bonus musica è previsto dal decreto legge 91 del 2013 e prevede un credito di imposta per soggetti che si occupano di promozione della musica e realizzazione di spettacoli dal vivo. Per il 2023 il Ministero della Cultura con un avviso del giorno 11 maggio 2023 ha delineato le modalità operative per poter accedere a tale credito di imposta.
Il bonus musica 2023 ha lo scopo di rilanciare il sistema musicale italiano e riconosce alle imprese produttrici di fonogrammi e di videogrammi musicali e a favore delle imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo un bonus pari al 30% dei costi sostenuti per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali.
Tali somme sono riconosciute sotto forma di credito di imposta, quindi potranno essere utilizzate in compensazione al momento del versamento di imposte.
Per poter accedere al bonus musica 2023 vi sono delle condizioni, in particolare può essere richiesto solo da imprese che al momento della presentazione dell’istanza siano attive da almeno un anno.
Come richiedere il bonus musica 2023?
In base a quanto stabilito dal decreto interministeriale Mic-Mef del 13 agosto 2021, così come modificato dal D.I. MIC-MEF n. 147 del 30 marzo 2023, denominato “Disposizioni applicative del credito di imposta per la promozione della musica, nonché degli eventi di spettacolo dal vivo di portata minore di cui all’art. 7 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112” le imprese interessate devono presentare istanza per ricevere il bonus musica 2023 attraverso la piattaforma messa a disposizione del Ministero della Cultura.
Per l’anno 2023 le istanze possono essere presentate dal giorno 15 maggio 2023 al giorno 14 luglio 2023.
L’istanza può essere trasmessa solo telematicamente ed è necessario avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica certificata e una firma digitale del legale rappresentante dell’impresa richiedente.
Una volta presentata la domanda online, sarà necessario procedere anche all’invio con Raccomandata con ricevuta di ritorno del supporto fisico dell’opera per la quale si richiede il beneficio fiscale.
La raccomandata deve essere inviata al seguente indirizzo: Direzione generale Cinema e audiovisivo - Servizio I - Tax credit Musica con indicazione «Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 comma 6, del D.L.91/2013 - D.I. 13 agosto 2021».
Per eventuali necessità di chiarimenti riguardanti l’istruttoria è possibile scrivere all’indirizzo: taxcreditmusica@cultura.gov.it .
© RIPRODUZIONE RISERVATA