I fondi per il voucher da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttivo sono esauriti, ma potrebbe ancora essere possibile richiedere il bonus. Vediamo come e perchè.
Il bonus occhiali, o bonus vista, prevede un contributo di 50 euro da richiedere una sola volta per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Possono richiedere il beneficio tutti i membri di ogni nucleo familiare con Isee non superiore ai 10.000 euro.
Il beneficio poteva essere richiesto anche a rimborso di spese già effettuate ma questo è stato possibile solo fino al 4 maggio 2023. Fino al 31 dicembre, invece, doveva rimanere la possibilità di richiedere il voucher da spendere presso gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa.
Bonus occhiali, fondi esauriti
Per richiedere il bonus occhiali bisogna accedere all’indirizzo https://www.bonusvista.it/ e inserire i propri dati: nome, cognome, codice fiscale compilando il form che si presenterà davanti dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali Spid, Cie o Cns.
Bisogna, inoltre auto certificare la sussistenza delle condizioni che danno diritto alla fruizione del bonus, ovvero di avere un Isee inferiore ai 10.000 euro.
Una volta finito di compilare il tutto, al momento del riepilogo del buono, si presenta una finestra con su scritto “Attenzione! Iniziativa terminata o plafond esaurito”.
Possiamo dire con certezza che l’iniziativa non è terminata, visto che è previsto duri fino al 31 dicembre 2023.
Sulla prima pagina che si apre per la compilazione del form, però, c’è un grande rettangolo con una precisazione:
Attenzione: Gentili utenti, i fondi destinati all’iniziativa sono in via di esaurimento. Qualora, alla fine della richiesta del buono, comparisse il messaggio “plafond esaurito”, consigliamo comunque di riprovare l’accesso nei giorni successivi, in quanto potrebbero tornare disponibili fondi in seguito alla scadenza di buoni annullati o non utilizzati entro i trenta giorni dalla loro generazione.
Fondi esauriti, ma c’è ancora speranza
Nonostante, quindi, i fondi messi a disposizione per il bonus occhiali da vista siano esauriti, si consiglia di continuare ad accedere al sito per provare a chiedere il voucher da 50 euro. Alcuni dei buoni generati, che hanno portato al termine dei fondi, potrebbero essere annullati dai beneficiari o non spesi nei tempi previsti dalla normativa.
In quel caso i soldi risulterebbero come fondi residui e permetterebbero di erogare nuovi voucher. Considerando quante sono state le persone a richiedere il beneficio, potrebbe essere probabile che nei prossimi giorni torni la possibilità che i buoni vengano erogati nuovamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA