Per chi assume giovani under 30 una nuova agevolazione che fa risparmiare sullo stipendio e che può essere cumulato con il bonus assunzioni under 36.
Tra i diversi obiettivi del Governo c’è anche quello di ridurre la platea dei giovani disoccupati. E proprio per questo è stata prevista una agevolazione rafforzata per chi assume i cosiddetti Neet, ovvero i giovani che non studiano e non lavorano. Si tratta di un bonus valido per 12 mesi che può essere cumulato anche con il bonus assunzioni under 36.
I dettagli dell’incentivo rafforzato che il governo Meloni è pronto a mettere in campo è contenuto nella bozza del decreto Lavoro e rappresenta una importante novità per i datori di lavoro che assumono giovani under 30 Neet. Vediamo i dettagli dell’agevolazione.
Bonus per chi assume under 30: come funziona?
Non basta assumere giovani under 30 per poter fruire dell’agevolazione rafforzata ma è necessario che il giovane che si assume sia un Neet, ovvero un giovane che non studia e non lavora.
Il datore di lavoro che assume deve essere registrato al programma “Iniziativa occupazione giovani”. Solo in questo caso può essere riconosciuto un incentivo per 12 mesi che va a coprire il 60% della retribuzione lorda del neo assunto ai fini previdenziali. In caso di assunzione con questo incentivo, quindi, il datore di lavoro non paga il 60% dello stipendio lordo del giovane dipendente per 12 mesi.
Per quali assunzioni vale il bonus under 30?
La bozza del decreto Lavoro spiega che il bonus si applica solo su nuove assunzioni che vengono effettuate a partire dal 1° giugno 2023 e fino alla fine dell’anno. Il contributo che spetta al datore di lavoro è riconosciuto per assunzione a tempo indeterminato e per apprendistato professionalizzante (II livello). Non è applicabile, invece, per i contratti di lavoro domestico.
Quante nuove assunzioni si stimano?
Con la nuova agevolazione si pensa che potrebbero esserci fino a 70mila nuove assunzioni di giovani con meno di 30 anni, ma la cosa positiva è che almeno il 56% di queste, si stima, saranno con un contratto stabile e con una retribuzione media di circa 1.300 euro.
Ma come riceverà il bonus il datore di lavoro? Sarà corrisposto tramite conguaglio sulle denunce contributive mensili. Per fruire dell’incentivo, però, la domanda vede essere trasmessa con procedura telematica all’Inps che comunicherà, entro 5 giorni, la disponibilità delle risorse per la copertura.
Solo in caso di risposta positiva per il richiedente viene riservata una somma pari all’ammontare previsto per l’intero incentivo per i 12 mesi previsti. Ma il contratto incentivato andrà firmato entro 7 giorni dalla risposta dell’Inps e si dovrà, nuovamente, comunicare all’Inps l’avvenuta sottoscrizione del rapporto di lavoro.
Cumulabilità con bonus under 36
La novità assoluta di questo bonus under 30 è che è possibile cumularlo con il bonus assunzioni per under 36 che prevede, per 36 mesi, l’esonero totale del versamento contributivo per chi assume, appunto, giovani con meno di 36 anni con contratto a tempo indeterminato. Ma in caso di cumulo con altre agevolazioni l’incentivo riconosciuto per l’assunzione degli under 30 è pari al 20% della retribuzione mensile lorda.
Assumendo, quindi, un giovane Neet e fruendo di entrambi i benefici si godrebbe:
- per 12 mesi di un risparmio del 20% sullo stipendio lordo;
- per 36 mesi di uno sgravio totale della contribuzione.
In alternativa, non cumulandolo con il bonus under 36, si fruirebbe dello sgravio del 60% dello stipendio per 12 mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA