Bonus vacanze 2023: come ottenere fino a 1.400 euro dall’Inps e quante volte si può chiedere

Giacomo Andreoli

23 Febbraio 2023 - 14:43

Sta per arrivare il nuovo bando dell’Inps per il bonus vacanze: si potranno pagare soggiorni estivi in Italia, con un contributo massimo di 1.400 euro, ma l’aiuto vale solo per pensionati e coniugi.

Bonus vacanze 2023: come ottenere fino a 1.400 euro dall’Inps e quante volte si può chiedere

Sta per tornare il contributo dell’Inps per pagare le vacanze che vale fino a 1.400 euro. Il bonus è stato confermato anche per il 2023 e si attende il nuovo bando che permetterà a pensionati (ma anche ai loro coniugi e/o figli disabili) di prenotare quest’estate un soggiorno in tutta Italia.

Il bando si chiamerà “Estate INPSieme Senior 2023” e la vacanza potrà essere prenotata in località marine, montane, termali o culturali della penisola italiana. Vediamo nel dettaglio chi può fare richiesta e quali sono tutti gli importi del bonus in base alle fasce di reddito.

Bonus vacanze 2023, chi può fare domanda

Il contributo si potrà utilizzare per soggiorni a luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, con rientro entro massimo il 1°novembre di quest’anno.

La richiesta può essere inviata da tutti i pensionati, appartenenti alle gestioni: dipendenti pubblici, unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e fondo ex Ipost. Possono chiedere il bonus anche i coniugi e figli conviventi disabili, oltre che i caregiver, gli accompagnatori e tutti i parenti del disabile.

Chi può fare domanda

Chi è interessato può fare domanda direttamente sul sito dell’Inps, previa presentazione dell’Isee. Una volta fatto l’accesso tramite le credenziali con Cns, Cie o Spid, si potrà inviare l’istanza nella sezione “Estate INPSieme Senior”. Il via ufficiale all’invio delle richieste arriverà con apposita comunicazione dell’Inps.

Una volta arrivate tutte le domande l’Inps pubblicherà una graduatoria e verrà data priorità alle persone con gravi disabilità: non tutti quindi potranno accedere al contributo, ma solo coloro che finiranno in graduatoria in base alle risorse disponibili.

Questi soggetti o i loro caregiver devono allegare all’Isee il certificato di invalidità e i documenti che attestano le spese sostenute per il ricovero nelle strutture residenziali e che servono per l’assistenza del disabile.

Bonus vacanze 2023, tutti gli importi per fasce di reddito

L’importo del bonus varia in base all’Isee di chi lo chiede: se il reddito è fino a 8mila euro l’importo erogato è al 100%, altrimenti scenderà fino al 60% per chi ha un indice di ricchezza familiare superiore a 72mila euro. L’importo del contributo potrà essere di 800 euro se il soggiorno è di almeno otto giorni e sette notti. Altrimenti di 1.400 euro se il soggiorno dura quindici giorni e quattordici notti.

Quante volte si può chiedere il bonus?

Si può richiedere il bonus anche più di una volta. A ogni bando, infatti, si può presentare la propria domanda, che verrà accettata in base alla graduatoria e al possesso dei requisiti. Bisogna stare però attenti: le condizioni economiche eventualmente cambiate potrebbero far uscire dai parametri fissati dall’Inps.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.