Borsa di Milano oggi 25 ottobre: Ftse Mib chiude in rialzo la giornata. Dopo il discorso di Giorgia Meloni alla Camera, lo spread resta in calo: ora è attorno ai 220 punti base.
Borsa di Milano oggi 25 ottobre: il Ftse Mib chiude gli scambi in rialzo.
Lo spread BTp-Bund si attesta sui 220 punti nel giorno del discorso di Giorgia Meloni alla Camera per la fiducia. La presidente del Consiglio nel suo intervento programmatico non ha nascosto le difficoltà per l’economia italiana.
Nella giornata è atteso il Consiglio dei ministri Ue dell’Energia, con il prezzo del gas sul benchmark olandese continua a scendere e resta sotto i 100 euro a megawattora anche stamane. Price cap sul combustibile e stoccaggi in riempimento offrono uno scenario di maggiore fiducia.
L’EUR/USD sta navigando sotto la soglia di 0,9900 nei primi scambi europei, poiché il dollaro Usa appare indebolito da un migliore clima tra gli asset di rischio. Le scommesse di raffreddamento sugli aggressivi rialzi dei tassi della Fed stanno sostenendo la coppia, nonostante i PMI scoraggianti dell’area dell’euro. L’indice Ifo tedesco ha superato le attese.
Borsa di Milano oggi 25 ottobre aggiornamento delle ore 18.00: Ftse Mib in rialzo
Il Ftse Mib chiude guadagnando l’1,43%, a 22.289,85 punti. In evidenza, sul listino principale di Piazza Affari, le utilities, con A2a (+5,85%) ed Hera (+4,49%), assieme a Saipem (+6,15%). Bene anche Moncler (+6,30%), Azimut (+2,88%), Diasorin (+3,06%), Interpump (+3,24%), Inwit (+2,96%).
In coda, invece, Eni (-0,26%) e Tenaris (-0,76%), con il prezzo del petrolio che scende. Calano anche Leonardo (-0,36%) e Nexi (-1,59%). In parità Iveco (+0%).
Aggiornamento delle ore 13.00: Ftse Mib in perdita
Il Ftse Mib perde lo 0,37% alle ore 13.00 circa. Sul listino passano in rosso alcuni titoli industriali, come Azimut, Buzzi Unicem, Iveco, Stellantis e Leonardo e titoli bancari quali Intesa Sanpaolo, Bper Banca, Bpm, Generali.
Il Dax tedesco è in flessione dello 0,75% e il Cac francese aumenta dello 0,31%. Il FTSE 100 perde lo 0,50%.
Aggiornamento delle ore 9.30: Ftse Mib oltre 22.000 punti
Il Ftse Mib è in aumento dello 0,13% a 22.012,36 punti alle ore 9.30.
Sul listino milanese i bancari guadagnano, mentre i titoli energetici scambiano in rosso, con Terna, Tenaris, Saipem, Snam, Eni sotto la parità. Anche Telecom è in perdita con un -0,26%.
In Europa, il Dax tedesco e il Cac francese scambiano in rialzo.
Asia mista, con focus sulla Cina. Future Usa in rialzo
I mercati asiatici hanno chiuso in terreno misto, con gli investitori concentrati sulla Cina in perdita. Il dragone è sotto osservazione dopo le mosse di Xi nel congresso e a fronte di una ripresa economica vacillante. Lo yuan è precipitato sul dollaro.
Negli Usa, i futures azionari sono in ripresa, con i trader concentrati sui grandi guadagni tecnologici per ulteriori indizi sulla salute dell’economia statunitense.
Le azioni di Amazon sono leggermente scivolate dopo l’orario di negoziazione a seguito delle segnalazioni di un blocco delle assunzioni, mentre Discover Financial ha perso oltre l’1% sui risultati degli utili deludenti.
Nella notte, il Dow Jones Industrial Average ha registrato un aumento di 417,06 punti, o 1,3%, per chiudere a 31.499,62. Il Nasdaq Composite ha chiuso in rialzo dello 0,9% e l’S&P 500 ha guadagnato circa l’1,2%, con nove degli 11 settori che hanno chiuso in rialzo, guidati dall’assistenza sanitaria.
Gli investitori questa settimana rimangono concentrati sugli utili delle più grandi società tecnologiche, con i rapporti di Alphabet e Microsoft in arrivo martedì. Il report di Meta Platforms mercoledì, seguito da Amazon e Apple giovedì. Date le loro dimensioni e capitalizzazione di mercato, è probabile che qualsiasi mossa porti scosse di mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA