Borsa Italiana trainata dalle banche: i motivi

C. G.

19/08/2019

La Borsa Italiana oggi sale grazie alle banche: ecco perché il comparto sta correndo, e non solo nel Belpaese

Borsa Italiana trainata dalle banche: i motivi

La Borsa Italiana oggi sta guadagnando ampio terreno grazie alle banche.

Nella prima seduta della settimana comunque non sono stati soltanto gli istituti di credito tricolori a registrare ottime performance.

Anche le banche europee hanno imboccato la via del rialzo: l’avanzata della Borsa Italiana oggi si è inserita in un contesto generalizzato di guadagni che ha riguardato tutti i principali indici del Vecchio Continente. Ma perché l’azionario è tornato a correre?

Borsa Italiana oggi: perché le banche stanno salendo?

Nelle ultime tre settimane l’azionario europeo ha chiuso continuamente con il segno meno. Oggi, complici i rialzi di Wall Street (di venerdì) e delle asiatiche anche il Vecchio Continente ha imboccato finalmente la via del rialzo.

La Borsa Italiana oggi ha registrato progressioni di circa un punto percentuale grazie alle citate banche. Il mercato ha iniziato a prezzare con maggior vigore l’introduzione di nuovi stimoli monetari da parte delle grandi banche centrali e ha guardato con favore alle misure fiscali di economie quali la Cina e la Germania, spaventata dallo spettro della recessione.

Anche i rendimenti dei Treasury, che la scorsa settimana sono crollati mettendo in allarme i mercati, oggi hanno mostrato segnali di rimbalzo e hanno permesso di tirare un sospiro di sollievo.

Le banche migliori di Borsa Italiana

Nelle prime tre ore di seduta, tra le banche migliori di Borsa Italiana oggi annoveriamo senza dubbio Intesa Sanpaolo, che ha messo a segno progressioni superiori ai due punti percentuali.

In forte rialzo anche Banco BPM (+1,6%), UBI Banca (+1,9%) e UniCredit (+1,6%). Comunque superiori al singolo punto percentuale anche i guadagni delle banche restanti.

In Europa, tra gli istituti più meritevoli di attenzione oggi troviamo Deutsche Bank, arrivata a guadagnare circa il 4%.

Tornando alle banche di Borsa Italiana oggi, al momento della scrittura l’indice del comparto sta salendo di un ottimo 1,7%.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.