Borsa Italiana oggi in rosso, si teme coronavirus: i titoli più colpiti
La Borsa Italiana oggi ha ripreso nuovamente la via del ribasso, colpita dai timori riguardanti il nuovo coronavirus.
In Cina è scoppiata una vera e propria epidemia che ha già portato alla morte di sei persone. Centinaia di altri individui sono stati contagiati dall’influenza mentre le autorità hanno confermato la possibilità di trasmissione umana.
Tutto è accaduto a pochi giorni dall’inizio dell’anno lunare cinese, occasione che aveva lasciato prevedere lo spostamento di milioni di persone. I timori e le preoccupazioni relative al coronavirus sono stati tali da far affondare la Borsa Italiana oggi e da farle guadagnare il titolo di peggiore d’Europa.
Borsa Italiana oggi: i titoli colpiti dal coronavirus
Il timore degli investitori, come accennato, ha riguardato l’espansione del coronavirus in occasione del capodanno cinese. Durante la ricorrenza milioni di persone si sposteranno e si recheranno all’estero cosa che amplierà il rischio di contagio.
Le paure sono state tali da riflettersi persino sulla Borsa Italiana oggi. Il FTSE MIB ha bruciato più dell’1% nelle prime ore di contrattazione. I precedenti, d’altronde, non hanno aiutato a mantenere la calma. Nei primi del Duemila la Sars ha ucciso poco meno di mille persone in Asia e ha avuto conseguenze inevitabili sui consumi interni.
Secondo una recente indagine di Equita Sim pubblicata oggi da Milano Finanza, alcuni titoli di Piazza Affari sono oggi più esposti al coronavirus e alle sue conseguenze economiche.
Tra questi come non annoverare quelli del comparto lusso: più o meno un terzo del loro fatturato (in media) è legato agli affari in Cina. Attenzione particolare a:
- STM: esposizione ricavi del 33%
- Brembo: 12%
- Pirelli: circa 10%
Tra i titoli di Borsa Italiana più esposti al coronavirus poi quelli del comparto moda. Come accennato, il capodanno cinese è spesso occasione di viaggi internazionali e shopping per cui vista l’epidemia l’impatto potrebbe risultare evidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA