USA-Cina: la Borsa di Shanghai chiude al rialzo. C’è un nuovo ottimismo su un accordo commerciale tra le due potenze? Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Guerra dei dazi USA-Cina: la Borsa di Shanghai è in rialzo. Si apre un clima di nuovo ottimismo sull’accordo tra le due potenze economiche?
In questa settimana di incertezza sul proseguimento dei negoziati commerciali tra Washington e Pechino, i mercati hanno registrato trend altalenanti, con la chiusura delle Borse europee e USA in rosso ieri, 31 ottobre.
La sessione di oggi registra un andamento al rialzo, invece, nel mercato azionario di Shanghai.
Due sono i fattori che hanno maggiormente trainato gli indici verso maggiori guadagni. Le ripercussioni positive si stanno già riscontrando anche sull’azionario europeo, in trend rialzista stamattina.
Borsa Shanghai: rialzo grazie alla crescita manifatturiera cinese
Il trend della Borsa di Shanghai dipende innanzitutto dall’impatto positivo dei dati manifatturieri cinesi resi noti con la lettura dell’ultima indagine Pmi Caixin.
Il resoconto ha registrato una crescita importante ed un’espansione decisamente superiore alle aspettative della produzione manifatturiera della Cina.
L’analisi condotta da Caixin-Markit ha mostrato un aumento del settore di rilievo, attestando l’indice a quota 51,7 punti. Più che superata, quindi, la soglia dei 50 punti, al di sotto della quale si parla di contrazione.
L’espansione in continuo miglioramento secondo Pmi Caixin è un dato di grande importanza, che smentisce i risultati negativi resi noti dal governo solo un giorno fa.
Di conseguenza, la Borsa di Shanghai ha registrato progressi nei principali settori. L’indice finanziario CSI300 ha guadagnato l’1,9%, mentre il settore dei beni di consumo di base ha mostrato una crescita dello 0,4%. Bene anche il settore immobiliare che chiude con +2%. Nell’healthcare il profitto sale dell’1,7%.
Nuovo ottimismo su accordo commerciale USA-Cina?
La chiusura in positivo della Borsa di Shanghai ha riportato i riflettori sulla guerra commerciale USA-Cina. Il trend rialzista del mercato azionario cinese è un segnale di un avanzamento nei negoziati tra Washington e Pechino?
Gli aggiornamenti dei giorni scorsi avevano riportato un certo pessimismo sulla possibilità di firmare un accordo sulla fase 1 a breve termine.
Innanzitutto era stata messa in forse la chiusura della prima parte dei negoziati a margine del summit APEC. Poi era giunta la notizia della cancellazione del vertice cileno, confermando che l’incontro tra Trump e Xi non ci sarebbe stato in quell’occasione.
Ieri, infine, erano trapelati nuovi particolari sui negoziati, con la Cina scettica sulla possibilità di arrivare ad un accordo a lungo termine.
Una prospettiva più ottimistica sulla guerra commerciale si è riaperta dopo che il presidente USA ha annunciato ieri la volontà di trovare un’altra data per fissare la firma della fase 1. Buone intenzioni sono trapelate anche dal ministero del commercio cinese che ha informato su una telefonata tra i due Paesi fissata per la data odierna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA