Borse europee oggi in forte ribasso: cosa sta succedendo nel Vecchio Continente?
Le Borse europee oggi sono tornate a scambiare in forte ribasso nella terza seduta della settimana.
Anche Piazza Affari è stata travolta dalla nuova ondata di vendite che si è abbattuta sul comparto ed è arrivata a perdere più dell’1%.
Il tutto sulla scia di un pessimo trimestre, terminato ufficialmente nella giornata di ieri, martedì 31 marzo 2020, il peggiore dal 2002. Neanche con l’apertura del nuovo quarto però le Borse europee sono riuscite a risalire.
Borse europee oggi: che sta succedendo?
Tutti i principali indici del Vecchio Continente hanno inaugurato il secondo trimestre dell’anno con rossi decisamente evidenti. A pesare sono stati ancora una volta i timori legati all’emergenza coronavirus che ha continuato a mettere in difficoltà diversi Paesi del blocco.
Tra questi come non annoverare l’Italia che tra oggi e domani potrebbe comunicare una nuova estensione delle misure restrittive già introdotte per frenare il contagio. Quelle stesse misure che hanno imposto la chiusura di numerose attività con ovvie ripercussioni sulla produttività del Belpaese.
Le Borse europee oggi sono tornate a scontare proprio le preoccupazioni riguardanti la durata dell’emergenza e l’eventuale ampliamento dei lockdown. Certo è che sul sentiment non hanno certamente giovato gli ultimi PMI riguardanti il manifatturiero di diverse economie che hanno deluso tutte le attese.
Tra gli indici peggiori del mattino come non annoverare Francoforte, Londra e Parigi che insieme all’Eurostoxx hanno messo a segno rossi di oltre 3 punti percentuali.
Più limitate le perdite di Piazza Affari, che ha bruciato oltre l’1% a causa di titoli quali Exor, FCA, Buzzi e le banche. Queste ultime hanno reagito negativamente alla risalita dello spread BTP-Bund riportatosi oltre i 200 punti base.
A svettare sul FTSE MIB è stata invece Atlantia, che ha continuato a guadagnare quota grazie alle ultime notizie sul futuro di Autostrade per l’Italia.
Al momento in cui si scrive, Milano sta perdendo meno rispetto a tutte le restanti Borse europee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA