Questo è stato il miglior Btp del 2024. Abbiamo fatto una simulazione confrontando il rendimento di quattro titoli di Stato. Ecco i risultati.
Non tutti i Btp sono uguali. Esiste, infatti, un Btp con rendimento al 9% in un anno ed extra guadagno del 110% a scadenza, ma ciò non significa che ogni investitore possa aspettarsi automaticamente tali risultati. Chi ha scelto questo titolo di Stato all’inizio del 2024 ha ottenuto questo rendimento grazie a una serie di fattori favorevoli, come la riduzione dei tassi d’interesse e dell’inflazione, ma anche un’evoluzione positiva del contesto economico dall’emissione.
Sommando i guadagni ottenuti dalla cedola con la rivalutazione del capitale, questo Btp ha offerto un rendimento nettamente superiore rispetto alla media dei titoli di Stato italiani, che si attesta intorno al 5% secondo l’indice JPMorgan Government Bond Italy, e si avvicina al rendimento medio accumulato nel 2023, pari al 9,19%.
Analizzare l’andamento di questo Btp è utile per comprendere come le variabili economiche e di mercato possano influenzare il rendimento, offrendo spunti importanti su quali Btp comprare nel 2025, in un contesto che potrebbe presentare nuove sfide e opportunità di investimento. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA