Il prossimo business? Schemi assicurativi pubblico-privato contro gli attacchi cyber

Mauro Bottarelli

26 Dicembre 2022 - 18:00

Parlando al Financial Times, il CeO di Zurich lancia il monito: i crimini hacker non saranno più assicurabili. E in attesa degli eserciti comuni, perché non implementare il finanziamento del warfare?

Il prossimo business? Schemi assicurativi pubblico-privato contro gli attacchi cyber

Un gran bel regalo di Natale. Magari non propriamente cristiano nei contenuti. Ma sicuramente graditissimo al complesso bellico-industriale e al suo ruolo di moltiplicatore del Pil. Il 23 dicembre, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha promulgato la legge di spesa annuale per la Difesa, la quale ha raggiunto la cifra record di 847 miliardi di dollari.

Ovviamente, il National Defense Authorization Act è stato approvato dal Congresso in modo bipartisan. La legge include un aumento dei salari dei militari del 4,6%, fondi per l’acquisto di armi, aerei e navi, aiuti a Taiwan per contenere la Cina e all’Ucraina nella guerra contro l’invasore russo. Chicca finale, l’eliminazione di obbligo vaccinale contro il coronavirus per i militari.

Insomma, il warfare viaggia con il vento in poppa. Quindi, difficile pensare a una de-escalation globale. Soprattutto, dopo l’ennesima prova di forza posta in essere dall’aeronautica cinese con la sua ultima esercitazione, penetrata e non poco nello spazio aereo di Taipei. Con 47 caccia. Il fronte ucraino, poi, vede alternarsi le aperture del Cremlino a sempre nuovi bombardamenti, mentre Kiev sembra decisamente ringalluzzita dopo il viaggio del presidente Zelensky proprio negli Usa. E pare intenzionata ad alzare pericolosamente la posta del negoziato. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.