Spesa pubblica

In economia con il termine spese pubbliche si indicano le somme di denaro che vengono spese dallo Stato in beni e servizi pubblici finalizzati al perseguimento di fini pubblici, indipendentemente dalla natura (pubblica o privata) dell’obbligazione che ne è titolo. Si tratta dunque delle uscite da parte dello Stato e dunque una voce di passività all’interno del bilancio dello Stato.

La copertura finanziaria di queste uscite avviene tramite le entrate statali quale in massima parte il ricorso alla imposizione fiscale sui contribuenti (gettito fiscale) secondo modalità tipiche definite dalla politica fiscale attuata dal governo in materia di contabilità nazionale e specificate all’interno della legge di bilancio e della legge finanziaria.

Spesa pubblica, ultimi articoli su Money.it

Il vero deficit pubblico è l’inefficienza della PA

Guido Salerno Aletta

3 Agosto 2024 - 07:18

Il vero deficit pubblico è l'inefficienza della PA
E’ inutile cercare di risolvere i singoli problemi che si presentano quotidianamente aggiungendo ogni volta nuovi commi ed altri articoli che modificano ed integrano la normativa precedente.

Cos’è il DEF? La guida completa

Redazione

11 Aprile 2023 - 14:52

Cos'è il DEF? La guida completa
DEF: cos’è, qual è il significato del termine e perché il testo è così importante per il Paese? La guida completa sul Documento di Economia e Finanza.

Che cos’è la spesa corrente e perché non piace all’UE?

Felice Bianchini

18 Dicembre 2021 - 17:08

Che cos'è la spesa corrente e perché non piace all'UE?
Da Bruxelles Gentiloni e Dombrovskis mettono in guardia: «limitare aumento spesa corrente». Ma cos’è la spesa corrente e perché fa tanta paura, soprattutto se «abbinata a un alto debito pubblico»?