Calciomercato Milan, ufficiale l’acquisto di Tijjani Reijnders dall’AZ Alkmaar. Morata e Taremi non rientrano nelle strategie societarie, spunta una terza opzione.
Il Milan è sicuramente la squadra italiana più attiva in questa sessione di calciomercato: dopo aver perso Diaz e Vranckx, per i quali sono scaduti i relativi prestiti, e Sandro Tonali passato al Newcastle per 80 milioni di euro, sono stati ufficializzati ben cinque acquisti.
Dopo Sportiello (a zero), Loftus-Cheek, Pulisic e Romero (sempre a zero), infatti, i rossoneri hanno appena ufficializzato l’acquisto, a titolo definitivo, di Tijjani Reijnders dall’AZ Alkmaar.
La sensazione è che il prossimo acquisto sarà davanti, anche perché Origi e Rebic sono sul mercato (tanto da non partire per la tournée negli Stati Uniti). Servirà quindi un ricambio di livello per Olivier Giroud (37 anni a settembre), con Colombo - di ritorno dal Lecce dopo un’annata piuttosto positiva - che dovrebbe restare in rosa per provare a ritagliarsi uno spazio come terza punta.
I nomi che si fanno per l’attacco del Milan sono perlopiù due: Alvaro Morata, sul quale c’è però mezza Serie A, e Mehdi Taremi del Porto (che non ha intenzione di fare sconti). A questi però se ne è aggiunto un terzo proprio nelle ultime ore, come riportato in esclusiva dalla redazione di Sportmediaset.
Tijjani Reijnders ufficiale al Milan
Prima di concentrarsi sui nomi per l’attacco del Milan, diamo uno sguardo alle cifre dell’affare Tijjani Reijnders, centrocampista olandese - classe 1998 - in arrivo dall’AZ Alkmaar.
L’accordo è stato raggiunto sulla base di 20 milioni di euro (più bonus), mentre Reijnders - che indosserà la maglia numero 14 - ha firmato un contratto di 5 anni (fino al 2028) a 1,6 milioni di euro a stagione.
Considerando anche l’acquisto di Loftus-Cheek (16 milioni di parte fissa più 4 milioni di bonus) e Pulisic (20 milioni di euro, bonus compresi), il Milan ha già speso 60 milioni di euro. Di fatto l’affare Tonali ha finanziato tre colpi in entrata e un quarto potrebbe diventare presto ufficiale: si tratta di Yunus Musah, valutato 25 milioni dal Valencia ma che potrebbe arrivare al Milan con un piccolo sconto di 5 milioni.
Chi sarà il vice Giroud?
Stefano Pioli ha chiesto un’altra punta di livello da alternare con Olivier Giroud e fino a qualche giorno fa l’indiziato numero uno rispondeva al nome di Alvaro Morata.
Sono troppi, però, i 21 milioni richiesti dalla dirigenza dell’Atletico Madrid, cifra che il nuovo corso del Milan non vuole investire per un giocatore che il prossimo ottobre compirà 31 anni.
Da qui l’ipotesi Taremi del Porto, sempre 31 anni (compiuti ieri) ma che potrebbe lasciare i lusitani a prezzo di saldo visto il contratto in scadenza il prossimo anno. Per il momento però il Porto resta fermo su una valutazione di 25 milioni di euro, cifra a cui il Milan non è disposto neppure ad avvicinarsi.
Ed ecco arrivare la terza ipotesi: Norberto Bercique Gomes Betuncal, meglio conosciuto come Beto. Il calciatore di proprietà dell’Udinese ha una valutazione di circa 25 milioni di euro, ma l’Udinese ne vorrebbe almeno 30 per lasciarlo partire. Il vantaggio è che il brasiliano ha ancora 25 anni e quindi sarebbe un profilo perfetto per il Milan che in questo caso sì che potrebbe valutare l’investimento.
Ma attenzione perché su Beto sembra essere piombato anche l’Inter (che segue anche Morata e Taremi) alla ricerca disperata di una punta con cui sostituire il partente Lukaku. Insomma, prepariamoci ad assistere a un nuovo derby di mercato, con i rossoneri che sperano in un epilogo diverso rispetto alle vicende di Thuram e Frattesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA