Sono stati pagati o sono in pagamento tutti i bonus e gli assegni alle famiglie. Ecco il calendario dei pagamenti Inps di febbraio 2023.
Nel mese di febbraio sono stati pagati o sono in pagamento diversi bonus e sussidi. Ecco il calendario dei pagamenti Inps di febbraio 2023 per Reddito di cittadinanza, l’Assegno unico per i figli, la Carta acquisti e altri bonus.
Bonus 150 euro
Sul calendario di febbraio è anche prevista l’erogazione del bonus di 150 euro. Negli scorsi mesi la platea dei beneficiari del bonus è stata ampliata e come anticipato, anche nel mese di febbraio le categorie di beneficiari potranno usufruire del bonus, previa apposita istanza all’Inps entro lo scorso 31 gennaio 2023.
Carta acquisti
Altro pagamento molto atteso da segnare sul calendario è la Carta acquisti. Si tratta di una ricarica bimestrale di 80 euro da utilizzare per la spesa negli esercizi convenzionati. Il pagamento è previsto a partire dal 13 febbraio 2023.
Attenzione: l’importo può essere utilizzato anche per pagare le bollette di luce e gas.
Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza
Chi è ancora beneficiario del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza riceverà l’assegno anche nel mese di febbraio. Le date sono sempre due, quella per le nuove domande e quella per la regolare mensilità.
La prima data da ricordare e segnare sul calendario quindi è quella del 16 febbraio, data della prima ricarica; la seconda data da segnare sul calendario è quella del 27 febbraio, giorno dell’erogazione regolare per i beneficiari.
Cassa integrazione
Nel mese di febbraio sono pagate anche le casse integrazione in deroga, il fondo per l’artigianato o altra tipologia. Il giorno preciso del pagamento però non è unico e per conoscerlo bisogna consultare il fascicolo previdenziale nella casella “Prestazioni e pagamenti”.
In alternativa si possono chiedere aggiornamenti al datore di lavoro o controllare tramite il servizio online Inps.
Assegno unico figli
Tra le rate più attese c’è quella dell’Assegno unico per i figli, il cui pagamento è previsto tra la seconda e la terza settimana di febbraio. L’Assegno unico per i figli, con la legge di Bilancio 2023 voluta dal governo Meloni, presenta nuovi importi. Si tratta di una maggiorazione del 50% dell’assegno per le famiglie con figli piccoli, di età inferiore a 1 anno e per le famiglie numerose, con 3 o più figli di età compresa tra 1 e 3 anni.
Un’altra maggiorazione del 50% è prevista per le famiglie con 4 più figli, mentre invariati sono gli importi per le famiglie con figli disabili. Ulteriori maggiorazioni sono previsti per altre categorie.
leggi anche
Aumento pensioni 2023, tutti gli importi e come calcolarlo: guida alle ultime novità della manovra
Pensioni
Infine, non meno importante, le pensioni. Come ogni mese le pensioni sono state pagate e rese disponibili a secondo un calendario basato sull’iniziale dei cognomi. Queste al momento sono state tutte pagate, secondo il calendario sotto riportato.
La calendarizzazione di febbraio è stata la seguente:
- Mercoledì 1° febbraio: cognomi A-B;
- Giovedì 2 febbraio: cognomi C-D;
- Venerdì 3 febbraio: cognomi E-K;
- Sabato 4 febbraio (mattina): cognomi L-O;
- Lunedì 6 febbraio: cognomi P-R
- Martedì 7 febbraio: cognomi S-Z
Attenzione: dal 1 febbraio sono state accreditate anche le pensioni sui conti correnti postali, i libretti di risparmio e sulle Postepay Evolution.
Sulle pensioni gli italiani hanno trovato l’adeguamento degli importi all’inflazione e la rivalutazione sul nuovo sistema di calcolo divisa per fasce, con l’innalzamento delle pensioni minime per gli over 75.
© RIPRODUZIONE RISERVATA