Il cambio euro dollaro alle prese con l’Italia: ipotesi chiusura scuole fa tremare

C. G.

4 Marzo 2020 - 15:55

Il cambio euro dollaro alle prese con l’Italia e con la possibile chiusura di tutte le scuole del Paese. Quotazione in forte ribasso, che succede?

Il cambio euro dollaro alle prese con l’Italia: ipotesi chiusura scuole fa tremare

Il cambio euro dollaro è tornato a perdere ampio terreno sulla scia delle ultime notizie riguardanti il coronavirus.

Più nello specifico, hanno fatto notare diversi osservatori, la quotazione più monitorata del mercato valutario ha premuto con più vigore sul pedale del freno nel momento in cui in Italia sono circolate alcune ipotesi riguardanti la chiusura delle scuole dell’intero territorio nazionale.

Le notizie in merito sono rimbalzate su tutti i quotidiani nazionali e internazionali, e nonostante le specifiche di alcuni esponenti del governo, la discesa del cambio euro dollaro è continuata.

Cambio euro dollaro teme l’Italia: scuole chiuse o no?

La giornata di oggi non è risultata particolarmente positiva per la quotazione dell’EURUSD, che già nelle prime ore di trading si è allontanata decisamente dai massimi di ieri in area 1,119.

Dopo un timido tentativo rialzista intorno a 1,1183 il cambio euro dollaro ha intrapreso in maniera più evidente la via del ribasso ed è arrivato a perdere più di mezzo punto percentuale nelle prime ore del pomeriggio.

A poco o nulla sono serviti i dati macroeconomici riguardanti l’occupazione ADP statunitense che ha rivisto positivamente le attese del mercato.

Le notizie inerenti la possibile chiusura delle scuole di tutta Italia hanno avuto un impatto deciso sul cambio euro dollaro. A chi aveva parlato di informazioni ormai certe ha risposto il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che ha tentato di gettare acqua sul fuoco confermando l’assenza di decisioni ufficiali.

Neanche le sue dichiarazioni però sono servite a risollevare le sorti dell’EURUSD che ha nuovamente messo in pericolo quota 1,11.

Molto probabilmente, notizie ufficiali sull’ipotetica chiusura di tutte le scuole italiane arriveranno soltanto nel tardo pomeriggio. Per il cambio euro dollaro (attualmente in calo dello 0,6% su quota 1,111) questo sarà l’ennesimo driver da monitorare con attenzione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.