Anche su Instagram approdano i canali broadcast, scopriamo cosa sono, come funzionano e quali sono le conseguenze per chi si iscrive.
Sono arrivati i canali broadcast di Instagram, dopo l’annuncio mondiale reso noto a febbraio dal Ceo di Meta, Mark Zuckerberg. I primi italiani a dare il via a questa nuova funzionalità sono, ovviamente, Fedez e Chiara Ferragni che hanno già annunciato il nome dei rispettivi canali ai propri follower. Comunque, è probabile che questa tendenza sarà presto condivisa da altri creator e influencer, perlomeno per coloro che ne avranno la possibilità. Vediamo quindi di cosa si tratta, cosa sono i canali broadcast e come funziona l’iscrizione.
Cosa sono i canali broadcast di Instagram?
I canali broadcast sono stati introdotti su Instagram soltanto di recente, dopo l’annuncio comunicato da Mark Zuckerberg ai suoi follower lo scorso febbraio. Non si tratta comunque di una funzione del tutto estranea per gli utenti dei social network, dato che anche questa volta il colosso di Zuckerberg ha deciso di ispirarsi a Telegram. I canali broadcast di Instagram, infatti, sono sostanzialmente identici a quelli di Telegram, anche se entrambi ricordano vagamente i messaggi broadcast da tempo presenti su Whatsapp.
La funzionalità broadcast non è altro che un sistema di messaggistica unidirezionale: da un lato vi è un utente che invia i contenuti, dall’altro lato ci sono coloro a cui sono indirizzati, che possono leggere i messaggi ma non inviarne a loro volta. Sul servizio di messaggistica di Whatsapp, ad esempio, è possibile selezionare alcuni destinatari a cui inviare il medesimo messaggio. In questo caso, tuttavia, la funzionalità permette più che altro di risparmiare tempo, dato che poi ognuno dei destinatari può rispondere in privato nella chat.
I canali broadcast avviati da Telegram e ora ripresi anche da Instagram, invece, sono molto differenti dalla funzione presente su Whatsapp. Innanzitutto, si tratta di canali e non di singoli messaggi, pertanto ogni canale è pubblico e contiene lo storico di tutti i contenuti inviati. In particolare, con i canali broadcast di Instagram è possibile condividere:
- Messaggi di testo;
- clip audio;
- immagini;
- video.
Non a caso, i canali broadcast sono stati pensati appositamente per i creator, che possono così interagire in modo più mirato con i seguaci e tenerli al corrente di tutte le novità e gli aggiornamenti. Per esempio, i canali broadcast di Instagram si prestano bene alla condivisione di materiale inedito o anteprime, ma anche curiosità e dietro le quinte, che tanto appassionano i fan degli influencer più in voga.
Per esempio, Chiara Ferragni, che ha da poco aperto il suo canale broadcast su Instagram, lo ha chiamato Chiara’s Most Loyal, per i follower più fedeli. Come annunciato dalla stessa Chiara, infatti, il canale sarà dedicato alle anteprime inedite, per premiare la fiducia degli utenti che si iscriveranno. In particolare, Chiara Ferragni ha ufficializzato oggi l’apertura del canale broadcast su Instagram, esordendo in questo modo:
Ciao guys! Questo è il mio canale per i miei followers più appassionati per avere updates prima di tutti quanti e per rimanere in contatto diretto. Spero vi piaccia.
È poi seguito a ruota l’annuncio molto simile da parte del marito Fedez, che ha avviato il Fedez Channel raccontandolo al pubblico di Instagram con alcuni vocali e un messaggio sintetico di spiegazione:
Ciao guys! Questo è il mio canale per i miei followers più appassionati per avere updates prima di tutti quanti e per rimanere in contatto diretto. Spero vi piaccia.
Per il momento, sono proprio Fedez e Chiara i primi italiani a utilizzare i nuovi canali broadcast di Instagram e non ci si aspettava niente di meno da due fra i personaggi social più seguiti e chiacchierati dal pubblico italiano. Oltretutto, non tutti i creator possono già creare il proprio canale, dato che – almeno per il momento – la possibilità è strettamente limitata ad alcuni account selezionati.
Come iscriversi ai canali broadcast di Instagram e quali sono le conseguenze
I canali broadcast introdotti da Instagram sono pubblici, ma l’iscrizione è riservata ai follower del profilo a cui appartiene il canale in questione. L’iscrizione è importante, in quanto permette di ricevere le notifiche in caso di nuovi messaggi, ma anche di esprimere il proprio parere.
Pur restando il sistema broadcast un tipo di comunicazione unidirezionale, infatti, Instagram ha seguito la scia di Telegram, consentendo agli iscritti di reagire ai contenuti e di rispondere ai sondaggi.
Senza dubbio, l’uso dei canali broadcast di Instagram può ottimizzare le strategie di marketing degli influencer e dei creator di contenuti. Questo lato, tuttavia, non deve essere guardato con occhio critico, dato che ci sono tutti i presupposti per poter beneficiare di questo strumento. Gli utenti possono infatti apprezzare i contenuti speciali selezionati per loro, ma anche contribuire alla scelta degli stessi per un’esperienza più gradevole.
Sembra proprio che questa novità di Instagram potrebbe accontentare tutti, anche se Meta ha deciso di tastare un po’ il terreno prima di introdurla anche su Facebook e Messenger. L’unica conseguenza potrebbe essere la ricezione di troppe notifiche, che possono comunque essere disattivate, anche perché l’iscrizione è del tutto gratuita.
Difatti, per iscriversi ai canali broadcast di Instagram è sufficiente cliccare sul link condiviso dal profilo in questione, per esempio nelle storie, l’unico requisito richiesto è l’iscrizione all’account.
© RIPRODUZIONE RISERVATA