In Germania da aprile la cannabis diventerà legale: la marijuana riuscirà a sollevare l’economia di Berlino ed evitare al cancelliere Scholz un tracollo alle europee?
In Germania la cannabis diventerà legale a partire dal primo aprile. Il governo infatti ha trovato l’accordo per la legge contenuta nel programma della maggioranza ma duramente contestata dall’opposizione. Il Bundestag poi con 407 voti a favore e 226 contro ha definitivamente approvato il testo.
La nuova legge andrà a modificare l’attuale normativa sulle droghe, con un’autentica rivoluzione sia per quanto riguarda la coltivazione della cannabis sia per il consumo della marijuana.
La Germania così si appresta a seguire l’esempio di Olanda e Repubblica Ceca andando ad allentare le norme riguardanti la produzione e il consumo della cannabis, con lo scopo del governo che sarebbe quello decriminalizzare i consumatori e combattere le organizzazioni criminali che hanno nello spaccio della droga uno dei loro più floridi business: con questa legge l’obiettivo è quello di far sparire i due terzi del mercato nero.
I Cristianodemocratici invece hanno bocciato su tutta la linea questa legge sulla cannabis, tanto da assicurare che la normativa sarà la prima a essere cancellata quando il centrodestra tornerà al potere in Germania.
Del resto il governo guidato dal socialdemocratico Olaf Scholz è in grande difficoltà, alle prese con un Paese in forte crisi economica e ormai considerato come “l’ex locomotiva d’Europa”. I sondaggi in vista delle elezioni europee poi sono disastrosi per i partiti di governo, con l’Spd superato nelle intenzioni di voto anche dall’estrema destra di AfD.
Riuscirà allora la cannabis a risolvere i problemi economici della Germania e quelli politici del governo di centrosinistra?
leggi anche
Germania, questo dato record spaventa l’economia
Germania: cannabis legale, la nuova legge
Ora che è arrivato il via libera anche da parte del Parlamento, a partire dal primo aprile la coltivazione e il possesso della cannabis diventerà legale in Germania anche se con molti paletti. Da luglio poi ci sarà una rivoluzione anche per quanto riguarda il consumo.
La legge - come spiegato dal ministro della Sanità Karl Lauterbach - consentirà agli adulti a partire da aprile di coltivare fino a tre piante per il consumo privato e di possedere fino a 25 grammi di marijuana.
A luglio invece potranno operare i social club, delle associazioni senza fini di lucro che potranno avere un massimo di 500 membri, tutti maggiorenni ca va sans dire. Qui sarà consentita la coltivazione e la vendita in modo non commerciale.
Ogni membro del club - un cittadino potrà essere iscritto soltanto a uno - potrà ottenere fino a 50 grammi al mese e comunque non più di 25 grammi in un solo giorno. Per le persone tra i 18 e i 21 anni la soglia invece è di 30 grammi al mese.
Ci sono poi tutte una serie di limitazioni presenti nella legge sulla cannabis che presto sarà votata in Germania. I club non saranno attivi durante il giorno e non potranno avere luogo in prossimità di scuole, parchi, centri sportivi e zone pedonali.
Tra un anno ci sarà il primo tagliando sulla nuova legge con un report anche da parte della polizia, mentre le conclusioni finali sui risultati di questa normativa arriveranno quattro anni dopo l’entrata in vigore.
La cannabis salverà l’economia della Germania?
Oltre a legiferare sulla cannabis, nelle scorse ore il governo tedesco ha tagliato anche le stime sulla crescita della Germania: nel 2024 il Pil a +0,2% a fronte di una precedente stima del +1,3%. Numeri questi inferiori a quelli previsti per gli altri Paesi dell’Ue.
Con la nuova legge sulla cannabis il governo andrà ad aumentare anche le entrate: i social club infatti pagheranno l’Iva oltre a una tassa per la loro attività.
L’indotto economico di conseguenza potrà essere rilevante per le casse statali: uno studio condotto dall’Università Heinrich Heine di Düsseldorf sulla legalizzazione ha stimato un incasso annuo di 1,8 miliardi derivante dalla sola tassa sulla cannabis.
Per il ministro della Sanità Karl Lauterbach questa legge sulla cannabis porterà a un risparmio per la Germania pari a un miliardo l’anno, viste le minori spese previste per forze dell’ordine, tribunali e carceri.
Come riportato dal Sole 24 Ore, Fortune Business Insight stima che il “mercato mondiale della cannabis abbia toccato un valore pari a 43,7 miliardi di dollari Usa nel 2022 e 57,1 miliardi nel 2023, e che continuerà a lievitare con un tasso di crescita del 34% annuo per arrivare a quota 444 miliardi di dollari nel 2030”.
In totale secondo i ricercatori di Düsseldorf, un consumo di 400 tonnellate di cannabis in un anno porterebbe alla Germania in dote la bellezza di 4,7 miliardi tra nuove entrate e risparmi, un autentico tesoretto per il boccheggiante governo Scholz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA