Per una casa green si possono usare anche le tegole fotovoltaiche, ecco cosa sono

Chiara De Angelis

13 Aprile 2023 - 12:20

Il prossimo futuro per la casa green passa per le tegole fotovoltaiche. Ecco cosa sono, come funzionano e quanto costano.

Per una casa green si possono usare anche le tegole fotovoltaiche, ecco cosa sono

Avere una casa green è la sfida del momento. Il prossimo futuro è all’insegna della sostenibilità ambientale, soprattutto nei Paesi più popolati e inquinati dove il passaggio alle energie rinnovabili è inteso quasi come un obbligo se si punta alla produzione di energia più pulita.

A spingere in questa direzione è anche la bozza della direttiva case green approvata il mese scorso dal Parlamento Europeo. Un provvedimento ormai alle battute finali che mette nero su bianco un vero e proprio piano di riqualificazione energetica degli immobili.

Non è un caso, quindi, se di recente stiamo assistendo all’avvento di nuove tecnologie capaci, ad esempio, di convertire l’energia solare in elettricità. L’esempio lampante è offerto dai pannelli solari installati sulle abitazioni e alimentati dai raggi solari.

Spesso e volentieri, però, per una questione puramente di estetica, si rinuncia a questa alternativa perché poco gradevoli alla vista, soprattutto se i dispositivi vengono installati sugli edifici di rilevante spessore storico e architettonico.

Una questione di “decoro” che molti purtroppo non sottovalutano. A fornire la soluzione a questa problematica è una piccola impresa Vicentina a conduzione familiare. L’impresa ha progettato un metodo veramente innovativo per avere al tempo stesso una casa green e dare un occhio di riguardo al suo aspetto estetico: le tegole fotovoltaiche.

Ma di cosa si tratta e come funzionano? Vediamo di dare nel corso dei paragrafi a seguire un’esauriente risposta a questi quesiti.

Per una casa green si possono usare anche le tegole fotovoltaiche, ecco cosa sono

Le tegole fotovoltaiche progettate dalla microazienda vicentina, non solo permettono di avere una casa green sfruttando l’energia solare, ma sono capaci di autopulirsi e di depurare l’aria.

Esteticamente molto simili alle tradizionali tegole da costruzione, possono superare il problema dell’impatto estetico dei tradizionali pannelli solari, perché, pur sembrando dei semplici coppi di terracotta, al loro interno risultano composti da particolari pannelli solari, non visibili ad occhio nudo.
Ma come si attivano per convertire l’energia solare in energia elettrica?

Casa green, come funzionano le tegole fotovoltaiche

Passiamo ora a vedere il funzionamento di queste tegole solari, meglio conosciute come “Invisible Solar”: un nome che è già tutto un programma. A livello estetico è difficile notare la differenza rispetto alle tegole tradizionali.

Si presentano, infatti, come dei normali coppi di cotto da usare per la copertura dei tetti, composti al loro interno da una cella solare non visibile.

Queste tegole fotovoltaiche funzionano sfruttando il principio della bassa densità molecolare, mentre la sono prodotte utilizzando un composto polimerico atossico e riciclabile capace di acquisire in maniera più semplice i fotoni.

La superficie, invece, appare opaca alla vista ma trasparente per i raggi solari. Una particolarità questa che garantisce l’ingresso dei raggi stessi all’interno delle tegole fotovoltaiche.

Sempre all’interno di ciascuna tegola sono presenti delle celle di silicio monocristallino che si nutrono della luce del sole. Ma la vera novità di queste tegole innovative, particolarmente indicate per rendere la propria casa green, risiede in altre caratteristiche.

Realizzate utilizzando materiali non tossici, quindi naturali, e riciclabili (ottenute dal riuso di altri materiali) non hanno bisogno di interventi di pulizia in quanto sono state progettate per autopulirsi e per purificare l’aria.

Per quanto riguarda la resistenza, invece, le tegole in questione possono sopportare un elevato carico statico, non rischiano di essere compromesse dalle condizioni atmosferiche (vento, neve, pioggia, grandine, sole) e al tempo stesso non temono i solventi chimici.

Casa green con le tegole fotovoltaiche, quanto costano

Passiamo ora ai costi. Rendere una casa green facendo ricorso alle tegole fotovoltaiche di nuova generazione ovviamente comporta delle spese, così come l’adeguamento degli edifici richiesto dalla direttiva case green non appena il provvedimento, per il momento approvato in prima battuta, entrerà finalmente in porto.

Ma qual è la spesa da sostenere per queste tegole? Naturalmente il costo dipende da una serie di fattori.

Un impianto di 1 kWp di potenza, per un’area di 9 mq, con una quantità di moduli pari a 134 coppi arriva a costare 7.000 euro. A questo importo va poi ad aggiungersi l’IVA. In ogni caso, è sempre bene rivolgersi ad un tecnico professionista che valuterà il costo effettivo prendendo in considerazioni le specifiche del tetto.

A questo proposito va fatta una premessa: il dimensionamento appena visto è calcolato su dati standard, giusto per avere un orientamento sulla spesa da sostenere in base alla grandezza dell’impianto.

Tale prezzo comprende non solo la fornitura delle tegole Invisible Solar, ma anche il dispositivo che garantisce il collegamento tra i moduli utile alla creazione delle stringhe dell’impianto.

I componenti e gli accessori per il completamento dell’impianto non rientrano invece nella spesa e devono essere scelti dal professionista sempre tenuto conto delle caratteristiche del progetto.

Iscriviti a Money.it