Se si vive in un immobile in affitto, alla scadenza del contratto, quando si lascia la casa e si riconsegnano le chiavi, si è costretti a tinteggiare le pareti?
Casa in affitto, si devono tinteggiare la pareti quando si lascia? In materia di diritti e doveri di chi vive in affitto non sempre si hanno le idee chiare. Molto spesso si tende a fare quello che il proprietario richiede al fine di concludere il contratto in modo pacifico e sereno per non avere problemi nel recupero del deposito cauzionale versato alla firma del contratto.
Proprio per questo soprattutto per quel che riguarda le condizioni in cui la casa deve essere lasciata al momento della riconsegna delle chiavi, che dovrebbe corrispondere anche con la restituzione del deposito cauzionale (chiamato anche, impropriamente, caparra)
Quando si vive in un appartamento in affitto e si deve lasciare i dubbi che assalgono l’inquilino sono molti e uno di questi potrebbe essere proprio: devo tinteggiare le pareti prima di riconsegnare le chiavi? Il padrone di casa può trattenere soldi dalla deposito cauzionale se non imbianco l’immobile prima di andarmene?
Si tratta di dubbi leciti che l’inquilino può porsi ricordando che al momento in cui il proprietario ha consegnato l’immobile, nella maggior parte dei casi, era immacolato e ripulito. Dopo anni di utilizzo e di vita vissuta, ovviamente, le pareti possono risultare segnate dai mobili, da eventuale umidità nel caso l’appartamento non abbia un isolamento, ma anche da fori sui muri causati da quadri e fotografie appese nel periodo di utilizzo. Per l’inquilino che lascia, quindi, può sorgere il dubbio che debba lasciare l’immobile nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto. Proprio per questo molti inquilini, senza neanche accertarsi di quello che realmente hanno il dovere di fare, spendono soldi o energie per tinteggiare l’intera casa. Ma realmente questo compito è un suo dovere?
La legge prevede che l’immobile deve essere lasciato nelle stesse condizioni in cui si è ricevuto, questo è vero. La tinteggiatura è obbligatoria da parte dell’inquilino prima della riconsegna delle chiavi oppure no? Vediamo cosa prevede la normativa.
Come va lasciato l’appartamento alla scadenza del contratto?
Quando scade il contratto di affitto l’inquilino deve riconsegnare l’appartamento nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, con l’esclusione, ovviamente, dall’usura dovuta all’utilizzo quotidiano. Se si riceve un immobile in buono stato si deve restituire nelle stesse condizioni. Ma questo si riferisce a eventuali danni causati da incuria o negligenza (vetri rotti, muri abbattuti, porte danneggiate ecc...). I danni che derivano dall’utilizzo del bene, invece, non sono a carico dell’inquilino, ma ricadono sul proprietario.
Ma veniamo alla domanda con cui abbiamo aperto questo articolo: la tinteggiatura delle pareti ricade sull’inquilino prima della riconsegna delle chiavi? Le pareti sporche o con fori per l’aver appeso quadri derivano dal normale utilizzo di un appartamento, dalla sua usura, e tale stato non consegue alla negligenza del conduttore ma solo all’utilizzo conforme del bene.
Si devono imbiancare le pareti dell’appartamento alla scadenza del contratto?
Le spese di tinteggiatura dovrebbero essere a carico del proprietario così come la stuccatura di eventuali buchi sulle pareti (ovviamente se si parla di qualche buco per appende quadri e non di voragini). Solitamente il proprietario non può pretendere che la spesa di tinteggiatura ricada sull’inquilino. A meno che non vi siano patti contrari stabiliti sul contratto d’affitto.
Se sul contratto di affitto manca una esplicito riferimento al fatto che l’inquilino, prima di lasciare l’immobile, debba tinteggiare le pareti, quest’ultimo non è obbligato a farlo. Se, invece, è stata inserita una clausola che lo prevede ed è stata accettata da entrambe le parti l’inquilino deve provvedere alla tinteggiatura e alla stuccatura dell’immobile prima di lasciarlo.
Consigliamo, quindi, all’inquilino che deve lasciare l’immobile, di leggere attentamente il contratto d’affitto prima di capire se deve procedere all’imbiancare l’immobile oppure no prima di lasciarlo. Perché non sempre l’obbligo ricade in capo all’inquilino e nella maggior parte dei casi è un costo che spetta di sostenere al proprietario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA