Arriva la proroga ufficiale per la presentazione della CU lavoratori autonomi. Per il solo 2024 può essere presentata entro il 31 ottobre, ma l’Agenzia invita ad adempiere prima.
La CU lavoratori autonomi deve essere consegnata entro il 18 marzo o entro il 31 ottobre? L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 13/E del 4 marzo 2024 ha chiarito dubbi sull’invio delle CU lavoro autonomo (Certificazioni Uniche 2024 ) con un invito ad adempiere il prima possibile.
La riforma fiscale sta portando radicali cambiamenti in merito agli adempimenti e, soprattutto, alle scadenze degli stessi. Molti dubbi sono sorti in merito ai tempi di consegna della CU 2024. Generalmente la Certificazione Unica deve essere consegnata dal sostituto di imposta all’Agenzia delle Entrate e ai lavoratori entro il 16 marzo di ogni anno, termine che quest’anno è differito al 18 marzo perché il 16 cade di sabato.
I dati del modello CU sono utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata/semplificata. Vi è però una piccola deroga: le CU contenenti esclusivamente redditi esenti o redditi non dichiarabili con la dichiarazione precompilata, possono essere inviate entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta - Modello 770, ossia entro il 31 ottobre.
Cosa cambia nel 2024 per l’invio della Certificazione Unica? Quali sono i termini di adempimento? Ecco i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.
Dichiarazione precompilata anche per gli autonomi: quando deve essere consegnata la CU?
Fino all’anno scorso la dichiarazione precompilata era disponibile solo per coloro che dichiarano i redditi con il modello 730 e non per chi dichiara i redditi con il modello Persone Fisiche. Dall’anno di imposta 2023, dichiarazioni 2024, in via sperimentale la dichiarazione precompilata è disponibile anche per persone fisiche diverse dai dipendenti e pensionati, compresi i titolari di partita IVA (imprenditori e professionisti).
A stabilire ciò è l’articolo 19 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1, in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari.
Da qui sorgono i dubbi, cioè: il modello CU autonomi può essere presentato entro il 31 ottobre oppure deve essere presentato entro il 16 marzo (18 marzo per il 2024)?
CU autonomi 2024, consegna entro il 31 ottobre, ma è consigliato adempiere entro il 18 marzo
L’Agenzia con la Risoluzione 13/E del 2024 ha fornito chiarimenti in materia. Sottolinea che la CU lavoratori autonomi può essere presentata entro il 31 ottobre, invita però i sostituti di imposta che hanno erogato compensi non dichiarabili con il modello 730 a predisporre comunque entro il 18 marzo 2024 il modello per le ritenute operate sui compensi erogati in favore di lavoratori autonomi e professionisti, in modo da consentire all’Agenzia delle Entrate di mettere a disposizione di contribuenti, professionisti e Caf la dichiarazione precompilata anche se in via sperimentale.
Nella Risoluzione l’Agenzia delle Entrate fin da ora sottolinea che per le Certificazioni Uniche 2025, relative all’anno di imposta 2024 ci sarà un solo termine unificato per la presentazione: il 16 marzo.
Infine, resta ferma la possibilità per i sostituti di imposta di consegnare il modello CU entro il 31 ottobre per le Certificazioni contenenti solo redditi che non sono dichiarabili né con il modello 730 né con il modello Redditi persone fisiche, come ad esempio i redditi assoggettati a tassazione separata per i quali non è prevista la possibilità di optare in dichiarazione per la tassazione ordinaria come arretrati e Tfr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA