Cosa fa oggi Angela Merkel e qual è lo stato di salute dell’ex cancelliera che, in maniera ininterrotta, ha guidato la Germania dal 2005 al 2021.
Che fine ha fatto Angela Merkel? Una domanda più che lecita visto che stiamo parlando di quella che è stata “eletta” per tredici anni, da parte dell’autorevole rivista americana Forbes, come la donna più potente al mondo.
Del resto Merkel a capo dei Cristianodemocratici ha guidato la Germania in maniera ininterrotta dal 2005 al 2021, decidendo poi alle ultime elezioni federali di non ricandidarsi con il suo partito che poi è stato sconfitto dai Socialdemocratici.
Durante la sua cancelleria Merkel ha saputo spingere la crescita economica della Germania, tenendo in mano de facto grazie alla sua influenza anche le redini dell’Unione europea. In politica estera poi ha stretto buoni rapporti - soprattutto commerciali - con Mosca e Pechino senza però mettere mai in discussione la fedeltà atlantica.
Negli ultimi tempi molto si è parlato anche dello stato di salute di Angela Merkel, con diverse voci che si sono susseguite in merito a dei possibili problemi senza però mai trovare dei riscontri ufficiali.
Vediamo allora cosa fa oggi Angela Merkel, una delle figure più importanti del ventunesimo secolo che dal 2021 ha deciso di restare lontana dai palcoscenici principali della politica mondiale.
Cosa fa oggi Angela Merkel
Angela Merkel è quella che può essere definita una politica di razza. Classe 1954, sempre tra le fila dei Cristianodemocratici è stata eletta per la prima volta al Bundestag nel 1990 uscendone poi solo nel 2021.
Durante la sua carriera politica è stata due volte ministro e soprattutto per sedici anni consecutivi cancelliera della Germania, vincendo tutte e quattro le elezioni in cui si è candidata per guidare il Paese.
Quando si è avvicinata la fine del suo ultimo mandato, Merkel ha annunciato che non si sarebbe ricandidata alle elezioni del 2021 decidendo così di dire addio alla politica dopo aver segnato la storia della Germania.
Oggi Angela Merkel è una pensionata - si mormora da 15.000 euro al mese - che vorrebbe tornare alla vita accademica. Da quando non è più cancelliera, ha rilasciato poche interviste rinunciando a una remunerativa carriera da conferenziera come invece hanno fatti molti altri ex leader.
Quanto alle sue condizioni di salute, nel 2019 hanno fatto il giro del mondo dei video in cui si mostrerebbero dei tremolii della mano dell’ex cancelliera, ma per fortuna le voci che la volevano affetta dal morbo di Parkinson non sono mai state confermate.
“Sul piano personale sto molto bene e mi fa piacere essere qui stasera - ha dichiarato Angela Merkel nel 2022 in una delle sue rare interviste -. Complessivamente mi ero aspettata diversamente il tempo dopo il mio mandato. Ho smesso di fare la cancelliera e questa è una bella sensazione. Mi sono prefissata di fare altre cose e anche questa è una bella sensazione. Ma resto una persona politica e alcune volte mi sento angustiata”.
Merkel così ha intenzione di “riposarsi” dopo i 16 anni passati alla guida della Germania, con un altro incarico pubblico - magari a Bruxelles - che al momento non sarebbe nei programmi dell’ex cancelliera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA