La biografia di Jon Fosse, lo scrittore norvegese vincitore del premio Nobel 2023 per la Letteratura per i suoi lavori teatrali e di prosa che danno voce all’indicibile.
Jon Fosse è il vincitore del Nobel 2023 per la Letteratura. Questa è la decisione che è stata presa dall’Accademia di Stoccolma che, in precedenza, ha chiesto a 700 letterati ed esperti del settore di nominare dei candidati motivandone la scelta.
Si tratta del quarto Nobel assegnato nel 2023: nella giornata di lunedì Katalin Karikó e Drew Weissman hanno ottenuto il riconoscimento per la Medicina, martedì è stata la volta di Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier che hanno ottenuto il premio per la Fisica mentre ieri Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov hanno ottenuto il Nobel per la Chimica.
Per l’Accademia, Jon Fosse si è reso meritevole del Nobel per la Letteratura “per i suoi lavori teatrali e prosa che danno voce all’indicibile”.
“La sua immensa opera - si legge nella nota - scritta in norvegese Nynorsk e che abbraccia una varietà di generi è costituita da una vasta gamma di opere teatrali, romanzi, raccolte di poesie, saggi, libri per bambini e traduzioni. Sebbene oggi sia uno dei drammaturghi più rappresentati al mondo, è diventato sempre più riconosciuto anche per la sua prosa”.
Per la Treccani le sue opere sono caratterizzate “da una scrittura scarna e spietata, pronta a cogliere tutte le contraddizioni del linguaggio e delle reti relazionali, indagando temi quali la labilità della comunicazione, il divario generazionale e la precarietà dei rapporti familiari e di coppia”.
Ma chi è Jon Fosse? Vediamo allora la biografia dello scrittore norvegese vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2023.
leggi anche
Quanto guadagna chi vince il premio Nobel?
Chi è Jon Fosse, Nobel 2023 per la Letteratura
Dopo essere stato a lungo considerato come uno dei papabili vincitore del premio Nobel per la Letteratura, il 2023 è stato l’anno giusto per Jon Fosse che, non a caso, è stato considerato dal Daily Telegraph come uno dei cento geni viventi.
Jon Fosse è nato ad Haugesund, in Norvegia, nel settembre del 1959. Oltre che come scrittore, è apprezzato anche come drammaturgo tanto che gli è stato concesso il privilegio in patria di poter risiedere nella residenza reale di Grotten.
La sua produzione è molto ampia: una trentina di libri e una ventina di opere teatrali. Nonostante la sua grande popolarità, in maniera paradossale molti dei suoi testi non sono stati ancora tradotti in italiano.
Dopo aver studiato Lettere all’Università di Bergen, Jon Fosse ha esordito nel 1983 con il libro Raudt, svart. La sua opera più famosa senza dubbio è la trilogia di Septology, caratterizzata da lunghi flussi di coscienza e monologhi interiori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA