La biografia di Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov, i vincitori del premio Nobel per la Chimica 2023 per la scoperta e lo sviluppo dei punti quantici.
Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov sono i vincitori del Nobel 2023 per la Chimica. Questa è la decisione che è stata presa dal’Accademia di Stoccolma che, in precedenza, ha chiesto a 3.000 scienziati specializzati nella materia di nominare dei candidati.
Si tratta del terzo Nobel assegnato nel 2023: nella giornata di lunedì Katalin Karikó e Drew Weissman hanno ottenuto il riconoscimento per la Medicina, mentre ieri è stata la volta di Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier che hanno ottenuto il premio per la Fisica.
I tre scienziati sono stati insigniti dell’ambito premio - i Nobel vengono assegnati fin dal lontano 1901 - per la “ scoperta e lo sviluppo dei punti quantici che hanno rivoluzionato la nanotecnologia ”.
“Il lavoro sulle nanotecnologie - si legge nella nota - gli ha permesso di fare la scoperta del quantum dot, i punti quantici, considerati la base per moltissime tecnologie, dalle comunicazioni all’ottica, ai futuri computer superveloci o la diagnosi per immagini per la biomedicina”.
Ma chi sono Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov? Vediamo allora la biografia dei tre vincitori del premio Nobel per la Chimica 2023.
leggi anche
Quanto guadagna chi vince il premio Nobel?
Nobel per la Chimica 2023: chi sono Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov
L’assegnazione del premio Nobel 2023 per la Chimica è stata preceduta da un piccolo giallo: i nomi dei tre vincitori - Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov - sarebbero stati comunicati per errore a diverse redazioni dei giornali ben prima dell’annuncio ufficiale.
Moungi Gabriel Bawendi è un chimico americano nato a Parigi nel 1961 ma di origine tunisina. Suo padre Mohammed Salah Baouendi è stato un celebre matematico mentre lo scienziato, dopo aver conseguito una laurea in Chimica ad Harvard, attualmente è professore presso il Massachusetts Institute of Technology. Fin dall’inizio del nuovo millennio, è stato considerato come uno dei punti di riferimento della nanochimica.
Louis E. Brus invece è uno scienziato americano nato a Cleveland nel 1943. Si tratta del fondatore del dipartimento di Chimica della Columbia University e, nella sua carriera, oltre al Nobel ha vinto anche l’Irving Langmuir Prize oltre a essere un membro della National Academy of Sciences dal 2004.
Il terzo vincitore del premio Nobel per la Chimica 2023 è Alexei I. Ekimov, un chimico e fisico russo classe 1945. Nel 2006 è stato co-destinatario della Optical Society of America per “la scoperta di punti quantici di nanocristalli e studi pionieristici sulle loro proprietà elettroniche e ottiche”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA