Chi è Maria Rosaria Boccia: curriculum e cosa è successo con il ministro Sangiuliano

Alessandro Cipolla

04/09/2024

La biografia e il curriculum di Maria Rosaria Boccia: ecco cosa è successo con il ministro Gennaro Sangiuliano e perché anche Giorgia Meloni è intervenuta sul suo ruolo nel ministero alla Cultura.

Chi è Maria Rosaria Boccia: curriculum e cosa è successo con il ministro Sangiuliano

Chi è Maria Rosaria Boccia? Senza dubbio stiamo parlando della donna del momento, salita alle cronache per il suo ruolo all’interno del ministero alla Cultura e per i suoi rapporti con Gennaro Sangiuliano, la cui poltrona ora sarebbe in bilico nonostante la premier Giorgia Meloni abbia difeso pubblicamente il suo ministro.

Ma cosa è successo e perché ora tanto si sta parlando di Maria Rosaria Boccia? La vicenda è molto più complessa di quello che può apparire, anche perché la donna sta pubblicando a scaglioni sui social mail e screenshot riguardanti anche l’organizzazione del vertice dei ministri della Cultura dei Paesi del G7. In più c’è la questione riportata dal Fatto Quotidiano degli occhiali da sole con telecamera incorporata indossati a Montecitorio.

Tutto nasce da un post su Instagram datato 26 agosto in cui la donna, sotto una foto che la ritrae insieme al ministro Sangiuliano, lo ringrazia “per la nomina a Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi”. Da questo momento diversi giornali hanno iniziato a “indagare” sull’effettivo ruolo di Boccia nel dicastero.

Il ministero però subito ha smentito la cosa, con Sangiuliano che poi ha ammesso di aver pensato all’incarico - gratuito - che però in seguito sarebbe saltato per un possibile conflitto di interessi che però non è stato specificato. In un’intervista tv poi il ministra ha dato la sua versione dei fatti “ avevamo una relazione, anche per questo ho revocato l’incarico ”.

Maria Rosaria Boccia dopo aver capito che Gennaro Sangiuliano non avrebbe lasciato la moglie Federica Corsini ha iniziato a pubblicare audio, mail e screenshot che invece sembrerebbero provare il suo ruolo nel ministero. In particolare c’è una mail inviata a lei da Alessandro Ferrari, un dirigente del ministero, dove si legge nel testo “dando seguito a quanto anticipato per le vie brevi poco fa, le allego i contatti miei e del mio collega per qualsiasi esigenza legata alla sua nomina quale Consigliere del Ministro ‘PER I GRANDI EVENTI’”.

Cerchiamo di scoprire allora qualcosa in più su chi è Maria Rosaria Boccia, dando uno sguardo alla biografia e al curriculum della donna che starebbe facendo tremare anche Giorgia meloni e il governo.

Maria Rosaria Boccia: biografia e curriculum

Maria Rosaria Boccia ha 41 anni ed è nata a Pompei l’11 luglio del 1983. Spulciando la sua biografia sappiamo che si è diplomata al Liceo Pascal e poi ha conseguito due lauree: in Economia Aziendale all’Università Partenope di Napoli e in Economia e Management all’Università telematica Pegaso.

La sua famiglia gestisce dei negozi di abbigliamento e abiti da cerimonia e anche lei sembrerebbe lavorare nel mondo della moda: sul suo profilo Instagram che conta oltre 40.000 follower si definisce presidente di Fashion Week Milano Moda, di cui però ci sono poche notizie a riguardo.

Il curriculum di Maria Rosaria Boccia è molto vario. Docente in vari atenei, organizzatrice di eventi e ora c’è il mistero della sua nomina a consigliere del ministro Gennaro Sangiuliano per i “Grandi Eventi”.

Cosa è successo con Gennaro Sangiuliano

Da quando questa vicenda è diventata di dominio pubblico molto si è parlato anche della natura del rapporto tra Maria Rosaria Boccia e Gennaro Sangiuliano, con il ministro che è sposato con la giornalista Federica Corsini.

Durante un’intervista al Tg1 il ministro ha ammesso di aver avuto durante l’estate una relazione con la donna, dando la sua versione dei fatti di questa vicenda. Subito dopo sempre via social Boccia ha commentato con un eloquente “Iniziamo a dire bugie! Su questo terreno non sono ricattabile....”.

Le polemiche però non riguardano la sfera personale del ministro, ma gli atti a cui avrebbe avuto accesso la donna. Sangiuliano così avrebbe escluso che Boccia “abbia ricevuto materiale sensibile o legato ai dispositivi di sicurezza del G7, le cose che ha pubblicato sui social erano già uscite sui giornali e non hanno carattere di riservatezza”.

Il timore però è che Maria Rosaria Boccia possa essere in possesso di chat riservate o registrazioni che riguarderebbero anche il resto del governo, premier compresa. In particolare su Instagram la donna ha pubblicato diversi video realizzati a Montecitorio grazie ai Ray-Ban Meta, degli occhiali con telecamera incorporata.

Mentre le forze di opposizione hanno chiesto chiarezza per questa vicenda, Giorgia Meloni in tv ha preso le difese del suo ministro: “Mi garantisce che questa persona non ha avuto accesso a nessun documento riservato, particolarmente per quello che riguarda il G7, e soprattutto mi garantisce che neanche un euro degli italiani e dei soldi pubblici è stato speso per questa persona. Queste sono le cose che a me interessano per i profili di governo, poi il gossip lo lascio ad altri perché non ritengo di doverlo commentare io”.

La vicenda riguardante Maria Rosaria Boccia appare essere comunque in divenire visti i continui post della donna dove di volta in volta vengono rivelati nuovi particolari, con il ministro Gennaro Sangiuliano che al momento non avrebbe intenzione di dimettersi ritenendo di non aver fatto nulla di male.

Iscriviti a Money.it