La biografia e il curriculum di Federica Corsini, la giornalista Rai moglie del ministro Gennaro Sangiuliano ora finito nella bufera per la vicenda riguardante Maria Rosaria Boccia.
Chi è Federica Corsini? Una domanda che in molti si staranno facendo ora che suo marito Gennaro Sangiuliano - nel corso di un’intervista fiume andata in onda durante l’edizione principale del Tg1 - le ha chiesto pubblicamente scusa dopo aver ammesso di aver avuto una relazione con Maria Rosaria Boccia.
Federica Corsini prima di tutto è una giornalista e conduttrice dal curriculum di tutto rispetto che da anni lavora in Rai. Adesso però anche lei è finita inevitabilmente nel calderone delle polemiche che hanno investito il marito Gennaro Sangiuliano.
La vicenda ormai è nota e ruota attorno a Maria Rosaria Boccia. Quarantuno anni, due lauree e diverse esperienze come organizzatrice di eventi, la donna ha iniziato a far parlare di sé quando ha ringraziato via social il ministro per la sua nomina a “ consigliere del ministero della Cultura per i Grandi Eventi ”.
leggi anche
Quali segreti conosce Maria Rosaria Boccia tra e-mail, registrazioni e chat. Sangiuliano inguaia il governo?
Una posizione subito smentita dal ministero, con Boccia che così ha iniziato a pubblicare su Instagram foto, audio, mail e screenshot, che sembrerebbero provare un suo effettivo coinvolgimento anche nell’organizzazione del G7 dei ministri della Cultura oltre a una vicinanza personale con Sangiuliano.
Alla fine il ministro in tv ha raccontato la sua verità “ avevamo una relazione, anche per questo ho revocato l’incarico ”, con Boccia che in precedenza aveva scritto “siamo sicuri che la nomina non ci sia mai stata? A me la voce che chiedeva di strappare la nomina sembrava femminile. La riascoltiamo insieme?”.
Sempre al Tg1 così Sangiuliano ha chiarito che “quanto alla voce io ricordo che in una discussione con mia moglie lei mi diceva di interrompere ogni rapporto con questa persona, anche di tipo lavorativo; potrebbe essere stata carpita questa conversazione”. La voce femminile a cui fa riferimento Boccia di conseguenza “ potrebbe essere di mia moglie , io non ho ascoltato questa conversazione, quindi non so a cosa fa riferimento”.
Cerchiamo di capire allora chi è Federica Corsini, dando uno sguardo alla biografia e al curriculum della moglie di Gennaro Sangiuliano, attuale ministro alla Cultura che avrebbe rassegnato delle dimissioni poi non accettate da Giorgia Meloni.
La biografia di Federica Corsini
Nome: Federica Corsini
Data di nascita: 18 settembre 1969
Luogo: Nettuno (Roma)
Vita privata: sposata con Gennaro Sangiuliano, la coppia non ha figli
Titolo di studio: laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma
Lavoro: giornalista e conduttrice
Azienda: Rai
Il curriculum di Federica Corsini
Federica Corsini da anni lavora in Rai come giornalista e conduttrice. Dopo la laurea in Architettura e un lavoro come organizzatrice di eventi, si è avvicinata al mondo del giornalismo iniziando a collaborare con l’azienda di viale Mazzini.
La carriera e il curriculum di Federica Corsini sono stati riassunti da lei stessa in un’intervista rilasciata a Telegiornaliste nel 2019.
Con una battuta potrei dire che il mio ingresso in Rai risale al Novecento, infatti il primo contratto lo firmai nel 1997. Lavoravo nel campo dell’organizzazione di grandi eventi e mi proposero una collaborazione con un programma televisivo sulla storia della musica leggera italiana, trasmissione ideata da Giovanni Minoli e condotto da Caterina Caselli. Quell’esperienza, che all’epoca ritenevo occasionale, si è poi rivelata l’inizio del mio percorso professionale. Nei successivi sette anni - spaziando dalla cronaca giudiziaria al cinema, dalla musica all’infotainment - ho lavorato alla realizzazione di vari programmi in onda sui tre principali canali RAI, collaborando con molti protagonisti della tv, tra cui Serena Dandini, Maria Latella, Massimo Giletti. In seguito, dopo un lungo passaggio a viale Mazzini, alla Direzione Comunicazione, e aver vinto il concorso per giornalisti Rai, sono approdata alle testate: prima alla Tgr e ora a Rai Parlamento.
Dal 2018 è sposata con Gennaro Sangiuliano, ex direttore del Tg2 e dal 2022 ministro alla Cultura del governo Meloni.
La vicenda Sangiuliano-Boccia
Anche Federica Corsini inevitabilmente è finita per essere coinvolta nella vicenda riguardante suo marito e Maria Rosaria Boccia, un caso che da giorni sta riempendo le prime pagine di tutti i giornali specie dopo l’intervista-confessione del ministro al Tg1.
“La prima persona a cui devo chiedere scusa, perché è una persona eccezionale, è mia moglie” ha affermato Sangiuliano con la voce singhiozzante. Per il ministro Boccia avrebbe iniziato le sue esternazioni via social dopo aver capito che “ non intendevo lasciare mia moglie , che è la persona più importante della mia vita, una persone eccezionale”.
La relazione tra il ministro e la donna così sarebbe terminata ad agosto, con Sangiuliano che al momento sembrerebbe aver salvato sia la poltrona sia il matrimonio, anche se dopo l’intervista rilasciata al Tg1 Boccia ha commentato con un emblematico “ Iniziamo a dire bugie! Su questo terreno non sono ricattabile....”. La vicenda così sembrerebbe ben lontana dall’essere terminata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA