Chi è Nikki Haley? Biografia e sondaggi della sfidante di Trump alle primarie per le elezioni Usa 2024

Alessandro Cipolla

10/01/2024

La biografia di Nikki Haley e i sondaggi riguardanti le primarie dei Repubblicani per le elezioni Usa 2024: ecco perché la sua candidatura fa così paura a Donald Trump.

Chi è Nikki Haley? Biografia e sondaggi della sfidante di Trump alle primarie per le elezioni Usa 2024

Chi è Nikki Haley? Questa è la domanda che in molti si staranno facendo visto che, a pochi giorni dall’inizio delle primarie dei Repubblicani per la scelta del candidato presidente alle elezioni Usa 2024, si sta facendo un gran parlare di questa ex governatrice della Carolina del Sud.

Come da tradizione, sia il Gop sia i Democratici sceglieranno il proprio candidato alle elezioni presidenziali di novembre tramite il meccanismo delle primarie. Oltre a Donald Trump e al governatore della Florida Ron DeSantis, per i Repubblicani in campo c’è anche Nikki Haley.

Se inizialmente la sfida sembrava essere tutta tra Trump e DeSantis, con l’ex presidente grande favorito per i sondaggi, adesso Oltreoceano tutte le attenzioni sono rivolte verso Haley tanto che il tycoon ha smesso di picconare il governatore della Florida riservando attacchi esclusivamente all’avversaria che proprio lui nominò come rappresentante permanente americana presso le Nazioni Unite.

Ma cosa è successo nelle ultime settimane? Per prima cosa Haley è riuscita ad attirare diversi grandi finanziatori - negli Usa senza cospicue donazioni per la campagna elettorale non si va da nessuna parte - e i primi risultati si starebbero vedendo: per un sondaggio l’ex governatrice sarebbe in grande rimonta nel New Hampshire dove per le primarie si voterà il prossimo 23 gennaio.

Vediamo allora la biografia di Nikki Haley che, da semplice comprimaria delle primarie del Gop per le elezioni Usa 2024, sembrerebbe essere ora destinata a recitare un ruolo da protagonista in questa lunga volata verso il voto di novembre.

La biografia di Nikki Haley

Nome: Nimrata Randhawa

Data di nascita: 20 gennaio 1972

Luogo: Bamberg (Carolina del Sud), Stati Uniti

Famiglia: suo padre (ex professore universitario) e sua madre sono nati in India per poi trasferirsi prima in Canada e poi in Carolina del Sud; ha due fratelli

Vita privata: sposata con Michael Haley un impiegato del Dipartimento dell’Esercito, dopo il matrimonio ha preso il cognome del marito; la coppia ha due figli Rena e Nalin

Istruzione: laurea in Contabilità alla Clemson University

Lavoro: dirigente d’azienda, il suo ultimo incarico è stato nel consiglio di amministrazione di Boeing

Partito: Repubblicano

Ruolo: ex governatrice della Carolina del Sud (2011-2017) ed ex rappresentante permanente presso le Nazioni Unite (2017-2018)

Curiosità: anche se si identifica come cristiana continua a frequentare le funzioni di culto sikh

Le primarie per le elezioni Usa 2024

Nikki Haley è una dei sei candidati in corsa alle primarie dei Repubblicani per le elezioni Usa 2024. Il primo appuntamento è quello del 15 gennaio nello Iowa, poi il 23 gennaio sarà la volta del New Hampshire. Da calendario l’ultimo round è in programma a inizio giugno, mentre in estate ci sarà la convention con cui il Gop certificherà il proprio aspirante presidente.

Di recente Nikki Haley ha incassato il sostegno - e le donazioni - da parte dei fratelli Koch, una delle famiglie più ricche al mondo. Donald Trump - che è alle prese con i problemi giudiziari e con le esclusioni dalle primarie in Colorado e nel Maine - così ha iniziato ad attaccare l’ex governatrice in quanto non sarebbe eleggibile alla presidenza perché quando è nata negli Stati Uniti i suoi genitori non avevano ancora ottenuto la cittadinanza.

Per la media dei sondaggi realizzata da Real Clear Politics, in vista delle primarie al momento Trump sarebbe comunque largamente in testa con il 62,6% contro l’11,1% di DeSantis e l’11% di Haley, che comunque avrebbe raddoppiato il consenso rispetto al 5% di ottobre.

Sempre per i sondaggi, Trump nello Iowa sarebbe al 52% contro il 16% di Haley, mentre nel New Hampshire il tycoon avrebbe “solo” tredici punti di vantaggio con questa distanza che potrebbe assottigliarsi ulteriormente.

Iscriviti a Money.it