Rose Villain, cantautrice e rapper è in gara a Sanremo 2024 con «Click boom!», l’inedito prodotto dal marito Sixpm. Ma quanto guadagna l’artista milanese? Ecco cosa sappiamo sul suo patrimonio.
Rose Villain, cantante milanese di 34 anni, ha debuttato al Festival di Sanremo dell’anno scorso, duettando con Rosa Chemical sulla cover di America, il celebre brano di Gianna Nannini. Quest’anno torna a calcare il palco dell’Ariston ma come concorrente, gareggiando con il brano “Click Boom!”, che canterà questa sera, prodotto dal marito Sixpm. La canzone, in realtà, era stata presentata ad Amici, ma in una puntata registrata prima che venissero comunicati gli artisti in gara all’Ariston.
Un nuovo successo per la cantante, che ha iniziato a immergersi nel mondo della musica giovanissima. A 18 anni intraprende gli studi al conservatorio di Los Angeles, per poi completarli a New York dove inizia ben presto a esibirsi con le band locali e avvicinandosi a Sony Music. Da allora, ha collaborato con noti artisti italiani, accrescendo la sua popolarità in Italia, sempre accompagnata dal marito e produttore. Ecco chi è Rose Villain e quanto guadagna.
Chi è Rose Villain, biografia, studi e carriera
Rosa Luini, in arte Rose Villain è nata il 20 luglio 1989 a Milano, dove cresce insieme alla sua famiglia: il fratello minore Alessandro e il papà imprenditore Franco (fondatore del marchio Tucano), poiché la mamma, Fernanda Melloni, è scomparsa prematuramente. La passione per il canto accompagna l’artista fin dalla più tenere età, tanto da dedicarsi alle lezioni per tutta l’adolescenza.
Dopo il diploma al liceo classico, decide di proseguire la strada musicale a Los Angeles per studiare al conservatorio Musicians Institute di Hollywood. Si diploma specializzandosi in musica rock e subito fonda la sua prima band, The Villains, a cui dà un tributo con il suo nome d’arte. In seguito si trasferisce a New York per studiare teatro e musica a Broadway ed è in questo periodo che inizia a scrivere in inglese le sue canzoni, lingua che le permette di farsi apprezzare maggiormente e comprendere dal largo pubblico e che la accompagna molto spesso (anche se per il brano a Sanremo 2024 canterà in italiano).
Proprio negli Stati Uniti conosce l’attuale marito Andrea Ferrara, in arte Sixpm (che alcuni ricorderanno come 2ndRoof), con cui forma una coppia solida tanto nella vita privata quanto in quella professionale e artistica. Gli States hanno segnato particolarmente la vita di Rose Villain (tanto che vive dividendosi tra New York e la California), non solo per la formazione e l’amore ma anche per la sua carriera.
Qui firma i primi contratti con Machete Empire, pubblica il singolo “Get the fuck out of my pool” e poi “Geisha”, con cui scala le classifiche e si aggiudica il titolo di artista del mese su Mtv New Generation. Da lì in poi, mette il suo unico stile musicale e sonoro nelle collaborazioni, con artisti come Salmo, Tedua, Geolier, Carl Brave ed Elisa, e nei singoli. Tra questi ultimi, “Elvis”, “Michelle Pfeiffer” e “Rari” che aprono il primo album ufficiale, “Radio Gotham” del 2023. Vari i primati che la riguardano, tra cui essere la prima artista italiana a firmare con Republic Records.
Quanto guadagna?
Rose Villain è una cantante molto apprezzata a livello nazionale e internazionale, il che complica ulteriormente una possibile stima dei suoi guadagni. Si tratta, peraltro, di un’artista poliedrica che oltre alle collaborazioni e ai progetti come solista ha all’attivo anche lavori in televisione e numerose “ospitate”.
Citiamo, però, i suoi successi più importanti. Nel 2023 ha vinto ai Tim music awards il premio disco d’oro per l’album Radio Gotham, vale a dire almeno 25.000 copie vendute. Nello stesso anno è stata co-conduttrice di GialappaShow su Tv8 e dal 2022 ha realizzato 3 tournée con la sua musica. Difficile parlare di cifre vere e proprie, ma è noto che la coppia ha celebrato il matrimonio nel 2022 a New York, festeggiando con 120 invitati in un party diviso in ben tre giornate, unendo un gusto personale e stravagante alla qualità e l’eccellenza, dal cibo all’abbigliamento degli sposi.
Quanto a Sanremo 2024, il progetto artistico di ogni brano ha diritto a un indennizzo a titolo di rimborso spese pari a 53.000 euro. L’artista, più che altro, ne guadagnerà molto più in termini di popolarità, dato che i riconoscimenti in Italia sono arrivati con un po’ di ritardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA