Chi è il vicepresidente degli Stati Uniti: stipendio e cosa fa

Alessandro Cipolla

6 Novembre 2024 - 16:05

Chi è il vicepresidente degli Stati Uniti, qual è il suo ruolo e quanto percepisce di stipendio: ecco quello che devi sapere su cosa sarà chiamato a fare J.D. Vance, il numero due di Donald Trump.

Chi è il vicepresidente degli Stati Uniti: stipendio e cosa fa

Cosa fa il vicepresidente degli Stati Uniti? Qual è il suo ruolo? A quanto ammonta il suo stipendio? Tutte domande di grande attualità ora che è ufficiale l’esito delle elezioni Usa 2024, con Donald Trump che ha ottenuto una netta vittoria su Kamala Harris.

Come da regolamento prima delle elezioni Donald Trump ha indicato quello che sarebbe stato, in caso di vittoria, il suo eventuale vicepresidente: la scelta è ricaduta su J.D. Vance, senatore dell’Ohio che dal gennaio 2025 diventerà il numero due dell’uomo più potente del mondo.

Sotto la guida del presidente Trump - sono state le prime parole di Vance come è apparsa evidente la vittoria del Gop - non smetteremo mai di lottare per voi, per i vostri sogni, per il futuro dei vostri figli e, dopo la più grande rimonta politica della storia americana, guideremo la più grande rimonta economica della storia americana sotto la guida di Donald Trump”.

Vediamo allora nel dettaglio cosa fa il vicepresidente degli Stati Uniti, quanto guadagna di stipendio e quali sono i principali ruoli che ora Vance sarà chiamato a svolgere.

Cosa fa il vicepresidente degli Stati Uniti

Il ruolo del vicepresidente degli Stati Uniti è definito dalla Costituzione e comprende sia compiti specifici sia responsabilità variabili: molto dipende dal contesto politico e da chi è il presidente in carica.

Il compito principale del vicepresidente è quello di essere pronto a succedere al presidente in caso di dimissioni, morte o incapacità a svolgere le sue funzioni. Questa è la funzione più rilevante e storicamente ha portato diversi vicepresidenti a diventare presidente.

Inoltre è formalmente il presidente del Senato degli Stati Uniti. Tuttavia, ma non ha un ruolo attivo nel lavoro legislativo quotidiano e il suo compito principale è quello di presiedere le sedute in alcune occasioni e di esprimere il voto decisivo in caso di parità nelle votazioni, un aspetto non secondario visto che spesso in Aula le maggioranze sono strettissime.

Entrando più nel pratico, il vicepresidente è un consigliere di fiducia del presidente e può avere responsabilità esecutive specifiche assegnate dal presidente stesso. Questi incarichi possono riguardare ambiti precisi - l’immigrazione, la politica estera, l’istruzione o la sanità -, oppure missioni speciali, come rappresentare gli Stati Uniti all’estero o partecipare a negoziati.

Infine spesso rappresenta il presidente e gli Stati Uniti in occasioni pubbliche e cerimoniali, oltre a fare parte della Linea di Comando del Consiglio di Sicurezza Nazionale essendo membro del Consiglio di Sicurezza Nazionale (NSC), che si occupa di questioni relative alla sicurezza interna ed estera.

In sintesi, il vicepresidente è una figura di supporto chiave per il presidente, che combina responsabilità costituzionali con funzioni assegnate di volta in volta in base alle necessità dell’amministrazione.

Lo stipendio del vicepresidente degli Stati Uniti

Come stabilisce la Carta, il vicepresidente degli Stati Uniti per ricoprire un tale incarico riceve uno stipendio pari a 215.548 dollari l’anno, più diversi benefici.

Il presidente degli Stati Uniti invece ha diritto a uno stipendio pari a 400.000 dollari l’anno, oltre a un conto spesa di 50.000 dollari annui, un conto per i viaggi da 100.000 dollari non tassabile e un assegno di 19.000 dollari per l’intrattenimento.

Argomenti

Iscriviti a Money.it