Festival di Sanremo 2023, dietro le quinte dell’Ariston c’è stato uno scontro culminato con lancio dei bicchieri? La voce si diffonde sui social, ma non arrivano conferme. E la Rai intanto smentisce.
Non si sa come, non si sa se è vero (anche perché la Rai ha smentito), fatto sta che in pochi minuti sui social network è esploso quello che potremmo ribattezzare come il “bicchieri gate” per il Festival di Sanremo 2023.
Secondo la voce circolata in tarda serata, due cantanti avrebbero litigato dietro le quinte e lo scontro sembra essersi concluso con il lancio di bicchieri d’acqua. Notizia non assolutamente verificata, ma fatto sta che è bastato poco per farla diventare virale, superando persino la curiosità per la presunta bestemmia pronunciata in diretta da Gianluca Grignani.
Gli utenti, dando per scontato che la notizia del litigio sia vera, e non credendo alla smentita da parte della Rai, si chiedono chi sono i cantanti che si sono scontrati, pur non ricevendo risposta visto che nessuno sembra sapere con certezza cosa è successo a Sanremo (e soprattutto se sia successo davvero).
Cos’è il bicchiere gate?
Se l’indiscrezione dovesse rivelarsi vera si tratterebbe di uno dei Festival di Sanremo più controversi di sempre. Dopo lo sfogo di Blanco e l’attacco di Fedez al viceministro Bignami, ecco il possibile scontro dietro le quinte.
“Sono volati bicchieri d’acqua addosso a qualcuno” raccontano sui social, e da lì la curiosità di scoprire chi sono i diretti interessati. Resta il fatto che al momento non si può parlare di una notizia, visto che non c’è alcuna fonte affidabile che conferma quanto raccontato. Anzi, fonti interne alla Rai smentiscono ogni indiscrezione.
Ma con milioni di telespettatori sintonizzati su uno dei Festival di Sanremo più visti di sempre, era lecito aspettarsi che questa voce non sarebbe passata sottotono. A questo punto non resta che attendere: se un litigio in stile Morgan e Bugo c’è davvero stato - ma questa volta dietro le quinte e con i bicchieri protagonisti - i nomi dei cantanti effettivamente coinvolti non resteranno segreti ancora per molto. Diversamente, così come emersa, l’indiscrezione verrà archiviata come fake news.
Chi ha litigato?
Ovviamente tra le indiscrezioni circolano anche i nomi degli artisti che potrebbero essersi scontrati. Nel dettaglio, c’è chi ritiene di conoscere le iniziali: A e M. Da qui il cerchio si restringe, ma vale quanto detto prima: inutile far partire un toto nomi per il bicchiere gate se per il momento non è neppure chiaro se un litigio c’è stato davvero.
Grignani ha bestemmiato?
Neppure sulla presunta bestemmia pronunciata da Gianluca Grignani ci sono conferme: effettivamente un video c’è, ma neppure ascoltando con attenzione si riesce a capire se effettivamente le parole pronunciate dal cantante rimandano a un’imprecazione oppure a qualcos’altro.
Nel dettaglio, al termine della sua esibizione - inizialmente interrotta per problemi tecnici - Gianluca Grignani ha abbandonato il palco senza salutare Amadeus. Dopo qualche secondo eccolo fare ritorno per ringraziare il conduttore e prendere l’omaggio floreale che viene lasciato solitamente agli artisti: ed è qui, secondo alcuni utenti, che Grignani (che proprio in queste ore ha ritirato il premio Siae) avrebbe pronunciato una bestemmia. Ma un indizio non fa una prova, quindi Grignani innocente come lui stesso ha precisato “Nessuna bestemmia, ho detto ’porto via’ e non altro”; caso chiuso (e nessun malus al Fantasanremo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA