Che lavoro fa oggi Chiara Ferragni, l’influencer che dopo la vicenda dei pandori e la fine del suo matrimonio con Fedez adesso sta centellinando la sua esposizione mediatica.
Che lavoro fa Chiara Ferragni? Ma soprattutto, cosa fa oggi l’influencer più famosa d’Italia che, di recente, ha fatto parlare di sé soprattutto per la sua vita privata e per delle vicende giudiziarie.
Come noto Chiara Ferragni alcuni mesi fa è stata indagata per truffa aggravata dalla Procura di Milano per la vicenda dei pandori Balocco, con le società a lei riconducibili che sono state multate per oltre 1 milione di euro dall’Antitrust per pratica scorretta.
Adesso però Ferragni si sarebbe accordata con il Codacons: lei risarcirà i consumatori con 200.000 euro e l’associazione in cambio ritirerà la sua querela, una mossa questa che secondo il Corriere della Sera potrebbe portare ora la Procura meneghina a rivedere le proprie accuse.
Di lei però si sta parlando molto anche della sua nuova presunta storia d’amore: dopo la fine del matrimonio con Fedez, adesso le riviste di gossip indicano Giovanni Tronchetti Provera come suo nuovo fidanzato.
Vediamo allora come Chiara Ferragni sta cercando di gestire questo periodo così complesso, dando uno sguardo a cosa fa oggi e a qual è il suo lavoro.
Che lavoro fa Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è figlia di un dentista e di una scrittrice, ma come ben noto ha deciso da tempo di intraprendere una carriera lavorativa ben diversa da quella dei suoi genitori.
Che lavoro fa allora Chiara Ferragni? Senza dubbio può essere considerata come l’influencer per eccellenza del panorama nostrano: senza timore di essere smentiti, si può affermare che questa nuova figura - così in voga soprattutto tra i più giovani - sia nata proprio sulla scia del suo successo.
Ferragni però è molto di più di una semplice influencer, ma una vera e propria imprenditrice capace di costruire una sorta di piccolo impero.
Partendo da un semplice blog, Chiara Ferragni stando a una recente stima fatta dal Corriere della Sera potrebbe contare su un patrimonio da 40 milioni di euro, più che quadruplicato rispetto ai 9 milioni attestati da Forbes nel 2017.
Cosa fa oggi Chiara Ferragni
La vicenda dei pandori che ha spinto il governo a elaborare niente di meno che un dll sulla beneficenza , avrebbe offuscato però l’immagine di Chiara Ferragni ora molto più silente sui social e sui media rispetto al passato.
Su Instagram dove può contare su oltre 29 milioni di follower solo di recente ha ripreso a postare foto con i suoi figli e del suo cane Paloma; della chiacchierata relazione con Giovanni Tronchetti Provera ne parlano soprattutto i giornali di gossip.
Alcune analisi però hanno evidenziato che a inizio 2024 l’account Instagram di Chiara Ferragni ha registrato una decrescita di milioni d’interazioni, oltre alla perdita di 210.000 follower.
Silente da novembre 2023 invece il suo profilo X, social dove Chiara Ferragni è stata duramente attaccata per la vicenda della presunta falsa beneficenza dei pandori, con altre campagne simili a cui l’imprenditrice ha prestato il volto che adesso sarebbero finite nel mirino degli inquirenti.
Nei mesi scordi si è parlato anche di una possibile fuga degli sponsor, con Adnkronos che ha riportato di come altre aziende “potrebbero pensare di seguire presto le orme di Safilo e Coca-Cola, che dopo il caso pandoro hanno deciso di interrompere ogni collaborazione con l’influencer”.
Nel 2024 del resto Chiara Ferragni è stata esclusa dal consiglio di amministrazione di Tod’s e il contratto con Pantene non è stato rinnovato.
Possiamo quindi parlare di una Chiara Ferragni oggi in crisi? Il termine con ogni probabilità è azzardato, ma un riscontro ci sarà quando diventeranno pubblici gli ultimi bilanci delle sue società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA