Chiaroscuri americani: come sta davvero l’economia USA?

Guido Salerno Aletta

02/04/2024

Migliora il saldo commerciale, ma la posizione finanziaria si inabissa: nel 2023, la posizione finanziaria netta degli Usa è peggiorata complessivamente di 3.595 miliardi di dollari.

Chiaroscuri americani: come sta davvero l’economia USA?

E’ stato un anno complesso, il 2023, per l’economia americana. Non basta fare il consuntivo della crescita reale interna, dell’occupazione e dell’inflazione, che rappresentano i tre gradienti che devono essere contemporaneamente tenuti in considerazione dalla Fed, che deve massimizzare i primi due obiettivi avendo come vincolo la stabilità prezzi.

Ci sono anche i conti con l’estero, che partono dalla bilancia commerciale, con il saldo per le transazioni in beni e servizi che è stato ancora ampiamente negativo, per l’ammontare di 779 miliardi di dollari, ma in miglioramento di 171 miliardi di dollari rispetto al 2022.
Questa contrazione del passivo è stata determinata dalla contemporanea riduzione del passivo per merci, passato dai 1.183 miliardi del 2022 ai 1.059 miliardi del 2023 (-124 miliardi), e dell’aumento dell’attivo per servizi, passato da 231 a 279 miliardi (+ 48 miliardi). La contrazione del saldo relativo alle importazioni di merci è stata del 5,2%, mentre la migliore performance delle esportazioni di servizi è stata del 7%. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.