Cina e Russia sono oltre l’amicizia senza limiti declamata a febbraio 2022? Dalle dichiarazioni alla stampa i due Paesi sembrano puntare a tutta velocità verso una collaborazione sul piano militare.
Cina e Russia sempre più vicine e pronte a un’alleanza militare. Sarebbe questo il primo passo per una nuova era. La “nuova era” però non vedrebbe Cina e Russia partner allo stesso livello, bensì la Russia un partner minore di Pechino.
In ogni caso il disegno sembra essere quello di una migliore intensa, comunicazione e cooperazione con la Russia. Tale immagine è stata delineata durante una conferenza stampa del ministero della Difesa cinese, che attraverso il suo portavoce Tan Kefei, ha annunciato che le forze armate russe e cinesi stanno entrando in una nuova fase e facendo nuovi progressi.
Gli obiettivi cinesi e russi coincidono, almeno stando alle parole del portavoce del ministero della Difesa cinese, su un diverso futuro per l’umanità rispetto a quello delineato dagli Stati Uniti e dai suoi alleati.
leggi anche
Cina, l’alleanza con Russia e Iran preoccupa gli Usa: cosa sta succedendo in Medio Oriente
“Amicizia senza limiti” e contro un unico nemico
A febbraio 2022 Cina e Russia avevano definito il loro rapporto “un’amicizia senza limiti”, prima di ridimensionare (in chiave di maggior prudenza) le dichiarazioni sulle future collaborazioni. In seguito infatti è stato detto che le relazioni fra i due Paesi non costituivano un’alleanza militare e politica, né un blocco di opposizione ad altri Paesi. Formule diplomatiche che rimangono però ancorate al 2022.
Un anno e diverse iniziative dopo - come l’impegno della Russia a favorire l’uso della valuta cinese nei pagamenti in Asia, Africa e Sudamerica - Mosca e Pechino sono unite nell’accusare gli Stati Uniti di essere il peso che sposta l’equilibrio mondiale verso l’insicurezza e le maggiori tensioni.
A tal fine la cooperazione tra Russia e Cina è vista come “un servizio per la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità”, ha concluso la conferenza il portavoce Tan.
leggi anche
Aumentano le armi nucleari in Russia e Cina, pronte nel mondo “più di 135.000 bombe di Hiroshima”
Cina e Russia verso l’alleanza militare?
Dai media cinesi è stato estrapolato il messaggio del portavoce del ministero della Difesa cinese Tan Kefei. Nel discorso è stata espressa una direzione e degli obiettivi che uniscono Cina e Russia.
La collaborazione tra i due Paesi sembra essere già sotto gli occhi di tutti, con tanto di documenti doganali che proverebbero spedizioni non solo commerciali, ma anche spedizioni militari dalla Cina verso la Russia. Oltre allo scambio, una partnership commerciale strategica per la Cina, arriva anche conferma di una maggiore cooperazione militare.
Infatti durante una conferenza stampa il portavoce Tan ha affermato che dopo la visita del segretario generale Xi Jinping a Mosca la scorsa settimana, le forze armate russe e cinesi stanno entrando in una nuova fase e facendo nuovi progressi. Ha quindi aggiunto dettagli, come l’organizzazione di esercitazioni congiunte e regolari pattugliamenti marittimi e aerei “per salvaguardare l’equità e la giustizia internazionale”.
Cina e Russia al servizio dell’umanità: un nuovo equilibrio mondiale
Più che un nuovo equilibrio mondiale che vede la Cina al centro, l’idea promossa sembra essere quella, per usare le parole del presidente cinese Xi Jinping, di un mondo multipolare. Nella pratica però una Cina globale è quanto mai realistica.
Cina e Russia dopotutto non sono gli unici Paesi scottati dagli Stati Uniti e che non vedono di buon occhio il modello che rappresentano. Il rischio globale è, a questo punto, che il raggiungimento di tale scopo passi attraverso il conflitto e che, per la natura stessa delle potenze in gioco, questo sia di dimensioni mondiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA