Come affrontare il rientro a scuola: ecco le 10 regole dei pediatri

Teresa Maddonni

6 Settembre 2023 - 08:28

Niente smartphone e tv nelle ore serali e uno stile di vita sano: ecco le 10 regole dei pediatri italiani per affrontare il primo giorno di scuola senza ansia e stress.

Come affrontare il rientro a scuola: ecco le 10 regole dei pediatri

Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze estive? Una domanda che molti genitori potrebbero porsi al fine di aiutare bambini e ragazzi, specie i più ansiosi, a superare lo stress da primo giorno di scuola.

Come ogni anno arriva prontissima la risposta al quesito dagli esperti, con le 10 regole dei pediatri per affrontare il rientro a scuola ed essere felici. Il decalogo è stato elaborato dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) che offre consigli sulle buone pratiche da adottare per rendere il ritorno tra i banchi il meno traumatico possibile dopo tre mesi di vacanza.

Se alcuni studenti della scuola secondaria di secondo grado hanno già affrontato il rientro avendo dovuto sostenere gli esami di riparazione per recuperare i debiti scolastici, molti altri, specie bambini e preadolescenti si ritroveranno, entro la metà del mese di settembre a seconda del calendario scolastico regionale, catapultati in classe dopo i giochi estivi. Riprendere uno stile di vita sano e regolare ed evitare di utilizzare dispositivi elettronici nelle ore serali potrebbe facilitare questo processo.

Vediamo allora quali sono le 10 regole dei pediatri per rientrare a scuola in serenità.

Come affrontare il rientro a scuola senza stress: le 10 regole

Il segreto principale per affrontare il rientro a scuola senza stress e nel modo meno traumatico possibile è quello di prepararsi in anticipo. Le 10 regole dei pediatri del Sipps partono proprio dalla sveglia e dalla necessità di riabituarsi alla routine dettata dal rientro a scuola. Ecco quali sono i consigli degli esperti:

  1. il primo giorno di scuola richiede di impostare l’orario della sveglia e il consiglio è quello di preparare i vestiti la sera prima per risparmiare tempo al mattino. Questo permette di dormire un po’ di più cercando tuttavia di andare a letto presto. Fare una colazione ricca e bilanciata aiuta a sostenere la giornata di studio.
  2. andare a letto prima la sera anche nei giorni che precedono il rientro in aula. Durante le vacanze estive, infatti, la tendenza degli studenti è quella di non avere orari e una routine quotidiana precisa, occorre pertanto riabituare l’organismo a orari che permettano il giusto riposo e che non rendano il suono della sveglia al mattino eccessivamente traumatico, evitando anche l’utilizzo serale di smartphone, tablet e TV.
  3. le vacanze portano solitamente ad abbandonare le buone abitudini anche in fatto di cibo. Con il rientro a scuola è importante, come suggeriscono gli esperti, tornare alle regole e i principi della dieta mediterranea, sana ed equilibrata, e soprattutto ai cinque pasti al giorno composti da: colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, spuntino pomeridiano e cena.
  4. non solo ritorno agli orari consoni per andare a dormire o svegliarsi, ma anche per lo studio. Il ritorno a scuola comporta anche il ritorno alla routine quotidiana dei compiti da svolgere a casa dopo le lezioni. Già dalla prima settimana è importante, consigliano gli esperti, che i genitori aiutino i figli a stabilire un orario di studio.
  5. i pediatri consigliano ai genitori, qualora ve ne sia la possibilità, di accompagnare i propri figli a scuola a piedi. Il consiglio, e vale sicuramente per i più piccoli, è quello di fare una passeggiata e parlare prima delle lezioni prediligendo la camminata all’automobile.
  6. un consiglio per i genitori è quello di non scaricare sui figli le proprie ansie dovute ai molti impegni che il rientro a scuola comporta. Bisogna cercare di non lamentarsi davanti ai bambini del costo del materiale didattico, dei libri e di non criticare scuola e insegnanti in presenza dei figli.
  7. acquistare libri e materiale scolastico con anticipo rispetto al suono della campanella. Questo permette agi studenti di prepararsi senza stress al primo giorno di scuola offrendo ai genitori il tempo utile per effettuare eventuali cambi o resi. Il consiglio per i genitori è anche quello di coinvolgere i bambini nella scelta di zaino, quaderni, astuccio e penne.
  8. i bambini dovrebbero essere accompagnati a scuola qualche giorno prima della ripresa delle lezioni, specie coloro che vi entreranno per la prima volta, al fine di familiarizzare con il nuovo ambiente che andranno a vivere. I genitori dovrebbero interagire in modo positivo con gli insegnanti in presenza dei propri figli.
  9. gli studenti più grandi possono riavvicinarsi alla routine delle lezioni in modo graduale e piacevole riprendendo anticipatamente i contatti con i compagni di classe.
  10. organizzarsi perché i bambini e ragazzi, in base alle proprie specifiche attitudini, possano iscriversi a un corso di sport o altra attività strutturata. Dallo sport deriva il rilascio di endorfine che migliorano umore e concentrazione facilitando così anche la ripresa dell’attività scolastica.

Iscriviti a Money.it