Esiste un modo per essere (quasi) invisibili su WhatsApp. Segui questi passaggi affinché gli altri non sappiano cosa fai.
Whatsapp continua ad essere l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare al mondo. C’è però chi vede nella sua popolarità e nelle sue funzioni una chiara minaccia alla privacy, o semplicemente desidera avere conversazioni estemporanee, che non vengano archiviate e salvate.
Esiste un modo per attivare quella che potrebbe essere definita una “modalità di navigazione in incognito di WhatsApp”, con cui la privacy sull’app di messaggistica raggiunge livelli altissimi, per quanto sia possibile.
Come attivare la modalità di navigazione in incognito di WhatsApp
Per raggiungere l’obiettivo di una maggiore privacy quando si usa WhatsApp questo è necessario seguire i seguenti passaggi:
- vai al menu dell’applicazione e seleziona l’opzione “Impostazioni”;
- accedi alla sezione “Privacy”;
- una volta aperta la sezione, troverai diverse opzioni che puoi modificare in base ai tuoi interessi sulla privacy.
leggi anche
Come leggere i messaggi cancellati su WhatsApp
Ultimo accesso online
Qui puoi scegliere chi può sapere quando sei stato online l’ultima volta. Puoi impostare l’app in modo che solo i tuoi contatti possano saperlo o solo alcuni di loro.
Allo stesso modo, puoi anche disattivare completamente l’opzione e non fare sapere a nessuno quando è stata l’ultima volta che hai utilizzato WhatsApp.
Immagine del profilo
Puoi anche modificare il tuo WhatsApp per limitare l’accesso alle persone che possono vedere la tua foto del profilo. Puoi dare il permesso ai tuoi contatti, a parte di loro o a nessuno. La stessa opzione può essere applicata alle informazioni del tuo profilo.
Stato
Se non sei interessato che tutti vedano ciò che pubblichi nei tuoi stati, puoi escludere chi vuoi da quell’elenco. Allo stesso modo, puoi anche configurare l’app in modo che solo un gruppo selezionato di persone (che decidi tu) possa vedere i tuoi post.
Conferme di lettura
Se non ti interessa che altre persone sappiano quando le hai letto i loro messaggi, puoi disattivare la doppia spunta blu di conferma. Tieni presente che così facendo non potrai vedere quando le altre persone leggono i tuoi messaggi.
Messaggi effimeri
Se non vuoi che le tue conversazioni vengano archiviate a tempo indeterminato sul tuo telefono, o sei preoccupato che WhatsApp occupi troppo spazio nella memoria del tuo dispositivo, puoi attivare l’opzione “messaggi effimeri”.
In questo modo, qualsiasi nuova conversazione che inizierai (cioè dopo aver configurato questa opzione), si autodistruggerà allo scadere del tempo che hai indicato, che può essere 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.
Gruppi
Se sei stanco di essere aggiunto ai gruppi senza la tua autorizzazione, con questa opzione puoi definire chi può aggiungerti, se tutti, i tuoi contatti o parte di essi.
Chiamate
Puoi silenziare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti.
Configurando queste opzioni potrai finalmente avere il controllo del livello di privacy che desideri avere su WhatsApp.
© RIPRODUZIONE RISERVATA