L’Agenzia delle Entrate cambia i numeri di telefono, ecco i recapiti telefonici per chi chiama dall’estero e per chiamate da cellulare.
Vivi all’estero ma devi pagare le tasse in Italia e non sai come contattare l’Agenzia delle Entrate? Ecco i nuovi numeri di telefono per chiamare l’Agenzia delle Entrate dall’estero.
L’Agenzia delle Entrate è sempre più vicina ai cittadini anche attraverso forme di comunicazione semplici da utilizzare e al passo con i tempi, come i social network. Dal 22 aprile 2024 cambiano però i recapiti telefonici per chiamare dall’estero e da cellulare, a renderlo noto è l’Agenzia delle Entrate con un avviso.
Qual è il nuovo numero di telefono dell’Agenzia delle Entrate per chiamare dall’estero o da cellulare?
Cambia il numero di telefono dell’Agenzia delle Entrate dall’estero
Sono numerosi i casi in cui si rende necessario chiamare l’Agenzia delle Entrate dall’estero. Chi si trova all’estero, temporaneamente o in modo stabile, ad esempio per motivi di lavoro e di studio, può avere necessità di contattare l’Agenzia delle Entrate, ad esempio perché ha ricevuto una cartella di pagamento e vuole delucidazioni, oppure ha bisogno di informazioni per pagare correttamente le imposte che deve versare in Italia.
In questi casi è necessario avvalersi di numeri telefonici specifici. Gli stessi cambiano dal 22 aprile 2024 e a renderlo noto è proprio l’Agenzia delle Entrate con un comunicato del 18 aprile 2024.
A partire da tale data chi chiama da fuori Italia dovrà comporre il numero 06.45.47.04.68 (che prende il posto dello 06.96.66.89.33).
Non solo, cambiano i recapiti telefonici anche per chi chiama da cellulare, in questo caso il numero da comporre è: 06.97.61.76.89 (che sostituisce il numero 06.96.66.89.07).
Resta invariato il numero verde che si può comporre da telefono fisso (800.90.96.96).
L’Agenzia delle Entrate rende noto che già da ora chi chiama i numeri attualmente in uso riceve l’informazione inerente il cambio del numero di telefono. A partire dal 22 aprile 2024 sono attivi i nuovi numeri appena visti, ma chi compone i vecchi numeri riceve un messaggio con indicazione dei numeri da comporre, in questo modo è più semplice gestire la transizione.
I nuovi recapiti telefonici sono attivi per le chiamate in entrata e in uscita, nel caso in cui sia prevista la richiamata da parte dell’operatore.
In quali casi chiamare l’Agenzia delle Entrate dall’estero?
Ricordiamo che il servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17. Il servizio non è attivo nei giorni festivi.
L’avvertimento è quello di chiamare avendo a disposizione il numero di codice fiscale, in questo modo gli operatori in breve tempo possono identificare il soggetto e di conseguenza fornire informazioni precise.
Si possono ottenere informazioni e assistenza fiscale su novità fiscali, scadenze, ma anche rimborsi o comunicazioni di irregolarità.
Il costo delle chiamate da cellulare e dall’estero è a pagamento secondo il piano tariffario del proprio operatore telefonico, mentre da rete fissa il servizio è gratuito.
Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate è attiva anche attraverso i contatti social, tra cui Facebook, Instagram, whatsapp, il canale youtube, X e LinkedIN.
© RIPRODUZIONE RISERVATA