Come collegare gli auricolari Bluetooth allo smartphone? La guida

Giorgia Gabrielli

20/11/2023

Come collegare gli auricolari Bluetooth al proprio smartphone? Ecco una guida completa su come associare gli auricolari senza filo al proprio dispositivo.

Come collegare gli auricolari Bluetooth allo smartphone? La guida

Come collegare gli auricolari Bluetooth a smartphone? Gli auricolari Bluetooth sono ormai la scelta preferita di molti utenti, che hanno deciso di abbandonare il “fastidio” del cavo delle cuffie tradizionali.

Hai appena acquistato degli auricolari Bluetooth ma non sai come collegarli al tuo smartphone? Che si tratti di Android o iPhone, di tecnologia Bluetooth o NFC la procedura è molto semplice e veloce.

A rendere molto comodi gli auricolari Bluetooth è soprattutto l’assenza del cavo jack. Questa caratteristica li rende perfetti per effettuare chiamate o ascoltare musica in qualsiasi situazione, in automobile, in palestra o sui mezzi pubblici. Se è la prima volta che utilizzi auricolari Bluetooth è importantissimo imparare a collegarli al dispositivo sorgente, ovvero al tuo smartphone. Ecco una guida completa per collegare gli auricolari Bluetooth al tuo smartphone.

Cosa fare prima di collegare gli auricolari Bluetooth allo smartphone

Prima di illustrare tutti i passaggi per collegare gli auricolari Bluetooth allo smartphone è necessaria qualche informazione preliminare.

Per prima cosa è consigliabile verificare la compatibilità degli auricolari con il telefono. Sebbene ormai quasi tutti gli auricolari Bluetooth disponibili sul mercato sono compatibili con tutti gli smartphone, effettuare una verifica prima di acquistarli resta un’operazione utile per evitare di non riuscire a collegare gli auricolari al dispositivo.

In commercio si trovano tanti modelli diversi di auricolari Bluetooth, le cui caratteristiche variano in base al formato, all’autonomia, alla distanza di copertura, alla compatibilità e soprattutto alle modalità di collegamento con i dispositivi. Pertanto, le procedure di abbinamento possono variare leggermente sia in base al tipo di auricolari Bluetooth sia in base al dispositivo.

Una volta accertata la compatibilità dei due dispositivi si può procedere al cosiddetto abbinamento, cioè al pairing.

Come collegare auricolari Bluetooth a smartphone

Ecco ora tutti i passaggi per collegare gli auricolari Bluetooth allo smartphone, sia Android che iPhone, e iniziare a chiamare o ad ascoltare la tua musica preferita.

1) Attivare il Bluetooth su smartphone e auricolari Bluetooth

Il primo passaggio fondamentale consiste nell’attivazione del Bluetooth sul proprio smartphone. Per farlo occorre entrare nelle impostazioni e fare “tap” sulla voce “Bluetooth”.
Dopo di che è necessario attivare il Bluetooth sugli auricolari. Questa operazione può essere leggermente diversa in base al dispositivo.

Ecco le principali procedure di attivazione del Bluetooth in base al tipo di auricolare:

  • accendere gli auricolari premendo il tasto on/off,
  • successivamente premere il tasto “pairing” sugli auricolari,
  • estrarre gli auricolari dalla custodia,
  • attendere il segnale audio (solitamente “pairing”, “pronto”, “acceso”).

2) Collegare smartphone e auricolari Bluetooth

Una volta accesso il Bluetooth sia sugli auricolari che sullo smartphone occorre:

  • recarsi nuovamente nelle impostazioni alla voce “Bluetooth” dello smartphone,
  • selezionare il nome degli auricolari dalla lista dei dispositivi disponibili,
  • eventualmente fornire un codice PIN di accoppiamento disponibile nel manuale di istruzioni degli auricolari qualora lo smartphone dovesse richiederlo,
  • una volta inserito il codice PIN, toccare “associa” o “ok” per terminare la procedura.

Collegare auricolari Bluetooth allo smartphone con NFC

Se gli auricolari sono dotati di tecnologia NFC (trasferimento dati in wireless) la procedura è ancora più veloce. Ecco i passaggi per collegare gli auricolari Bluetooth allo smartphone con NFC:

  • aprire Impostazioni sullo smartphone,
  • recarsi nella sezione “Wireless e Reti” o “Connessione e condivisione”,
  • aprire “Impostazioni aggiuntive”,
  • spostare la levetta su “attivato” alla voce NFC,
  • attendere il segnale audio dagli auricolari di avvenuto accoppiamento.

Come scollegare auricolari Bluetooth dallo smartphone

Per scollegare gli auricolari Bluetooth dallo smartphone, magari per connetterli a un altro dispositivo, sarà sufficiente spegnere gli auricolari o con l’apposito tasto on/off o semplicemente reinserirle nella loro custodia.

Per scollegarle definitivamente, invece, occorre:

  • recarsi nelle impostazioni dello smartphone,
  • cliccare sulla voce “Bluetooth”,
  • scorrere la lista dei dispositivi abbinati,
  • fare “tap” in corrispondenza del nome degli auricolari,
  • scegliere l’opzione “disaccoppia”.

Iscriviti a Money.it