Come si fa a controllare a che punto è la liquidazione del rimborso del 730 sul sito dell’Agenzia delle Entrate? Vediamo, passo passo, come fare.
Può capitare di essere in attesa del rimborso del 730 inviato senza sostituto di imposta. In questo caso a liquidare le somme è la stessa Agenzia delle Entrate e lo fa, però, con tempi abbastanza lunghi (o almeno più lunghi rispetto a quelli che si devono attendere quando il rimborso è anticipato dal sostituto di imposta).
Solitamente i rimborsi del 730 da parte dell’Agenzia hanno inizio alla fine dell’anno in cui la dichiarazione è stata presentata, ma non è detto che entro dicembre tutti ricevano le somme spettanti. Come si fa a visualizzare lo stato di un rimborso che deve arrivare dall’Agenzia delle Entrate?
La seguente guida è valida per il rimborso del 730, ma anche per tutti gli altri rimborsi che spettano al contribuente. Vediamo l’iter per capire a che punto è la pratica.
Rimborso 730, come visualizzare lo stato
Per visualizzare lo stato di un rimborso fiscale la prima cosa da fare è andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate e cliccare, in alto a desta, sul pulsante blu che riporta la scritta “Area riservata”.
A questo punto, cliccando su “Accedi all’area riservata” si viene reindirizzati a un form con il quale accedere con credenziali
Una volta effettuato l’accesso si verrà indirizzati alla propria area riservata nella quale bisogna selezionare la voce “Cassetto fiscale” che solitamente è presente nei servizi più richiesti dal cittadino. Se non dovesse essere presente bisognerà cercare la stessa voce nel menù “Servizi” (sulla barra blu sotto il logo dell’Agenzia delle Entrate).
Una volta selezionato il “Cassetto Fiscale personale” è possibile consultare diversi atti e dati tra cui:
- anagrafica;
- dichiarazioni fiscali;
- Isa/studi di settore;
- Crediti IVA;
- Comunicazioni;
- Rimborsi;
- Versamenti;
- Dati del Registro.
Scegliendo la voce «Rimborsi» si verrà reindirizzati alla pagina relativa ai rimborsi fiscali.
Verificare lo stato del rimborso 730
Per capire a che punto è il rimborso del 730/2024 che deve arrivare, nella pagina relativa ai rimborsi si possono trovare diversi messaggi che indicano lo stato della liquidazione che possono essere:
- Situazione Rimborso Richiesta ricevuta dall’ufficio competente: l’ufficio competente ha preso in carico la richiesta e se ne sta occupando;
- Situazione Rimborso A breve sarà emesso l’ordinativo di pagamento: l’ufficio competente sta lavorando sulla pratica, ma ancora non è stata avviata la liquidazione;
- Situazione Rimborso Erogazione in Corso-Ordinativo di Pagamento del (Data)- A breve appariranno i dati del pagamento: la pratica di liquidazione delle somme è in corso e chi trova questo messaggio entro massimo 40 giorni riceverà il rimborso.
Bisogna, quindi, allarmarsi per il mancato pagamento del rimborso solo quando, dopo aver consultato lo stato si trova il terzo messaggio e nonostante questo la liquidazione non avviene. In questo caso il consiglio è quello di contattare l’Agenzia delle Entrate per capire se ci sono problemi. Va sottolineato che se anche i rimborsi, solitamente, vengono liquidati entro il mese di marzo dell’anno successivo, non si tratta di tempistiche certe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA