Come creare un sito web

Pasquale Conte

13 Marzo 2025 - 17:54

Vuoi creare un sito web ma non conosci nemmeno una riga di codice? Nessun problema, ecco alcune soluzioni per dar vita al portale che hai sempre sognato.

Come creare un sito web

Hai avuto un’idea geniale per un sito web ma non sai nemmeno da dove iniziare? Non ti ritieni un esperto di informatica e non conosci le righe di codice? Nessun problema, perché nulla è perduto. Esistono sul web diverse piattaforme e strumenti che ti danno modo di creare pagine da sogno partendo da zero, senza nessuna conoscenza richiesta.

Puoi pensare per esempio di aprire un blog in cui condividere le tue ricette o le foto dei tuoi viaggi, ma anche di un sito in cui vendere i tuoi prodotti. O perché no, un portale in cui pubblicizzare un negozio fisico. Ogni singola idea che ti passa per la testa può diventare realtà, seguendo questa guida semplice che stiamo per proporti.

Tutti gli strumenti disponibili offrono un piano gratuito con funzionalità limitate. Se vuoi godere dell’intero pacchetto di tool per la modifica e la personalizzazione, allora potresti valutare la possibilità di attivare un piano in abbonamento.

WordPress

La prima piattaforma che puoi pensare di utilizzare per creare un sito web è WordPress. Si tratta di uno strumento tra i più diffusi al mondo, per realizzare siti web complessi senza dover inserire nemmeno una riga di codice. Nella sua versione gratuita, propone 3 GB di spazio di archiviazione, un dominio gratuito e la configurazione completa del CMS. Non è invece possibile inserire annunci pubblicitari o accedere al pacchetto con tutti gli strumenti di personalizzazione.

Wordpress Wordpress Cos'è e come funziona

La versione in abbonamento propone 4 tagli differenti, a seconda dei vantaggi di cui si ha bisogno:

  • Personale: al costo di 4 euro al mese offre un dominio gratuito per un anno, 6 GB di archiviazione, temi, supporto rapido e statistiche;
  • Premium: al costo di 8 euro al mese, propone un dominio gratuito e 13 GB di memoria, oltre a Google Analytics, statistiche premium, tutti i temi e molto altro;
  • Business: al costo di 25 euro al mese, è l’ideale per tutti gli sviluppatori che vogliono mettere mano al sito web con plugin, distribuzioni GitHub e via dicendo;
  • Commerce: al costo di 45 euro al mese, questa soluzione è studiata per chi vuole creare un portale di e-commerce completo e integrato;

Per iniziare subito, accedi a WordPress da questa pagina e clicca su “Comincia ora”. Dovrai registrati inserendo email e password o collegando un profilo Google o Apple. Nella pagina successiva, ti basterà digitare il nome del dominio, specificare gli obiettivi del sito e il design della homepage.

Concludi premendo su “Lancia il tuo sito” o “Vai alla mia bacheca” per iniziare a personalizzare tutto ciò che vuoi: dal titolo allo slogan, passando per le icone, i menu e via dicendo.

Wix

Ancora più semplice da utilizzare e dai risultati garantiti, Wix può rappresentare la scelta migliore quando si tratta di creare un sito web da zero. Oltre ai tanti strumenti di modifica delle varie pagine, infatti, su questa piattaforma è stata integrata anche l’intelligenza artificiale.

Wix Wix Cos'è e come funziona

Grazie ad AI Website Builder, un vero e proprio chatbot che ti permette di dar vita a un sito con un semplice prompt dei comandi. Dopo una prima versione iniziale, avrai modo di fornire alcune indicazioni di modifica o di far rimodulare da zero il progetto se non ti ha soddisfatto.

Come per Wordpress, anche Wix dispone di una versione gratuita ma con parecchie limitazioni. Per esempio il dominio non è personalizzabile, si hanno solo 500 MB di spazio di archiviazione e 1 GB di larghezza di banda. In alternativa, è possibile accedere ai piani in abbonamento, così suddivisi:

  • Light: al costo di 11 euro al mese, permette l’accesso a 2 collaboratori con 2 GB di memoria e la suite per il marketing minima;
  • Core: al costo di 22 euro al mese, offre l’accesso a 5 collaboratori con 50 GB di spazio di archiviazione, suite per il marketing base e eCommerce di base;
  • Business: al costo di 34 euro al mese, dà l’accesso a 10 collaboratori con 100 GB di memoria, suite per il marketing standard e eCommerce standard
  • Business Elite: al costo di 149 euro al mese, include l’accesso a 100 collaboratori con spazio di archiviazione illimitato, suite per il marketing avanzata, eCommerce avanzato e tool esclusivi per gli sviluppatori;

Per iniziare, accedi al sito web da questa pagina, inserisci il tuo indirizzo email e poi clicca su “Crea un sito web”. Ti verranno chieste alcune informazioni di base, come per esempio l’idea che hai in mente e il target di riferimento. Prima di procedere con le modifiche vere e proprie, potrai scegliere se affidarti ad AI Website Builder o all’editor manuale di Wix.

Se con la prima opzione ti basterà fornire indicazioni testuali all’AI, con la seconda verrai reindirizzato in un pannello di controllo con tutti gli strumenti disponibili – a seconda dell’abbonamento che hai attivato – per la realizzazione del tuo primo sito web.

Google

Forse ne hai già sentito parlare in passato, anche Google ha un suo servizio per la creazione e l’hosting di siti web senza dover inserire alcuna riga di codice. Stiamo parlando di Blogger, una piattaforma di proprietà di Big G che è da anni a disposizione di tutti gli utenti gratis. Tutto quello che viene richiesto è l’accesso tramite il proprio account Google, anch’esso a costo zero.

Blogger Blogger Cos'è e come funziona

Sei già convinto? Allora apri questa pagina e premi sul pulsante “Crea il tuo blog” per iniziare subito. Ti verrà chiesto per prima cosa un titolo da assegnare al sito e poi l’indirizzo web. Completato questo processo iniziale, fai clic su “Avanti”, scegli il nome da mostrare nella barra del titolo del browser e premi su “Fine”.

Ora potrai iniziare a personalizzare realmente il tuo sito web, scegliendo per esempio un tema, le nuove pagine da inserire, eventuali articoli, titoli, corpi, foto e molto altro. Per ogni elemento che aggiungi, hai la possibilità di vederlo in anteprima tramite l’apposito pulsante. Quando sarai soddisfatto, ti basterà fare clic su “Pubblica” per rendere il tutto effettivo.

Tramite l’integrazione diretta con Google AdSense, tutti i siti internet che vengono realizzati tramite Blogger hanno in automatico annunci pubblicitari posti sotto forma di banner nelle sezioni laterali della homepage e delle altre pagine inserite.

Shopify

L’ultima piattaforma che ti vogliamo proporre è Shopify, la soluzione migliore per chi ha bisogno di creare una piattaforma di e-commerce. È questo il tuo caso? Allora segui questi passaggi e avrai il sito web perfetto per iniziare a vendere i tuoi prodotti e a generare dei ricavi.

Shopify Shopify Cos'è e come funziona

Una volta aver aperto la homepage della piattaforma da questo sito, potrai scegliere se attivare la prova gratuita facendo clic su “Inizia la prova gratuita” o se abbonarti subito premendo su “Vedi i piani”. Come per i precedenti servizi, anche questo richiede infatti un abbonamento per accedere a tutti i vantaggi:

  • Basic: al costo di 21 euro al mese, permette di realizzare 10 magazzini, di attivare l’assistenza via chat, di applicare la vendita globale in 3 mercati e di usufruire del POS Lite;
  • Shopify: al costo di 59 euro al mese, propone commissioni per il pagamento ridotte e tutti i vantaggi del Basic con l’aggiunta di 5 account staff aggiuntivi;
  • Advanced: al costo di 289 euro al mese, è un piano studiato per professionisti con 15 account staff e capacità del check-out moltiplicata per 10;
  • Plus: al costo di 2.300 dollari al mese, è il servizio più costoso e studiato per le grandi aziende. Sono infatti inclusi 200 magazzini, assistenza prioritaria, vendita su 50 mercati, account staff illimitati, check-put personalizzabile, 200 sedi POS Pro e vendita all’ingrosso/B2B.

Una volta aver scelto il piano più affine alle tue esigenze, inserisci il tuo indirizzo email e la password per creare un profilo. Potrai poi assegnare un nome al tuo negozio e premere su “Avanti” per avviare la creazione vera e propria del sito web. Tra le varie informazioni richieste, troverai le attività di vendita precedenti, le attuali entrate e le informazioni per pagamenti e fatturazioni.

Nella dashboard di Shopify invece avrai modo di gestire la homepage del sito, la sezione degli ordini, dei prodotti, la board dei clienti, la sezione per sconti e coupon, il negozio online e molto altro. È tutto molto semplice e intuitivo, una valida soluzione per creare un portale di e-commerce da zero e senza conoscenze di programmazione.

Argomenti

# PC

Iscriviti a Money.it