Come fare soldi con Threads e monetizzare sul nuovo social network di Meta? Una guida completa.
Come fare soldi con Threads e monetizzare sul nuovo social network di Meta?
La popolarità di Threads sta crescendo rapidamente: il social network lanciato da Meta per soppiantare Twitter ha infatti raggiunto 100 milioni di iscritti in appena cinque giorni. A questo punto diversi utenti si chiedono se e come è possibile usarlo per fare soldi.
Per riuscire a guadagnare con Threads è necessario avere una strategia e iniziare a sfruttarne il potenziale fino a quando rappresenta una novità, poiché non è possibile sapere se, quando terminerà l’hype, il nuovo social di Meta sarà ancora apprezzato e utilizzato. Ecco, quindi, una guida su come è possibile fare soldi su Threads.
Come fare soldi con Threads: il primo passo
Il primo passo per fare soldi con Threads è attirare sul proprio profilo dei follower, in modo da iniziare a costruire una propria community. Un profilo con migliaia di follower è molto attraente per le aziende desiderose di sponsorizzare prodotti o servizi. Più follower avrà un utente, più sarà possibile che i brand lo contattino per offrire delle collaborazioni.
Il modo più semplice e anche quello più scontato per attirare nuovi follower è quello di postare con continuità contenuti sulla piattaforma. Su Threads è possibile postare immagini, video e contenuti testuali, quindi c’è molta scelta. Più saranno interessanti e in target i contenuti postati, più i follower dovrebbero aumentare.
leggi anche
Instagram Threads: cos’è e come si usa
Threads ha implementato un meccanismo che agevola gli utenti che dispongono già di una solida fanbase su Instagram: in fase di registrazione, infatti, all’utente viene chiesto se vuole seguire su Threads gli stessi profili che segue su Instagram. In questo modo, se un utente ha già 500mila follower su IG, potrà presto godere di una parte dei propri follower anche sul nuovo social.
Naturalmente, questo non deve disincentivare gli utenti che «partono da zero», piuttosto, deve incoraggiarli a provare ad emergere fintanto che la piattaforma non è così popolare ed utilizzata. Infatti, non essendoci, per ora almeno, molti utenti italiani, farsi riconoscere e apprezzare dovrebbe essere un po’ più semplice.
Altri modi per spingere i propri follower a farsi seguire su Threads può essere quello di invitarli direttamente diffondendo un appello sulle altre piattaforme social a cui si è iscritti, o - in alternativa - lasciare semplicemente il link del proprio profilo Threads nella bio di Instagram, LinkedIn, TikTok, ecc.
Fare soldi con Threads grazie alla community
Una volta che si è costruita la propria community è possibile iniziare a fare soldi con Threads. I tipi di formato che - almeno apparentemente - sembrano essere più semplici da utilizzare per guadagnare con Threads sono le immagini e i video. I messaggi testuali, infatti, non sembrano un formato pratico per raggiungere l’obiettivo.
Attraverso immagini e video corredati da didascalie ben studiate è possibile veicolare i due migliori modi per fare soldi con Threads: attraverso le collaborazioni concordate con le aziende, oppure vendendo un prodotto proprio, come per esempio t-shirt, felpe o altri oggetti di merchandising.
Fare soldi con Threads: 4 consigli utili per guadagnare
Fare soldi con Threads è possibile, così come è stato possibile farli con numerosi altri social, su tutti Instagram e TikTok. Proprio questi due social offrono alcuni suggerimenti interessanti da tenere a mente se si decide di provare a monetizzare con Threads.
1) Iniziare a postare subito
Molti tra gli influencer più affermati sulle piattaforme appena citate non hanno atteso che queste diventassero mainstream per iniziare a portare contenuti, anzi, lo hanno fatto quando ancora nessuno lo faceva. Su Instagram, per esempio, alcuni influencer molto popolari hanno iniziato nel 2012/2013 e oggi - grazie alla pazienza e alla costanza - contano milioni di follower. Un discorso analogo vale per TikTok: alcuni dei content creator che oggi contano le fanbase più ampie hanno iniziato a usare la piattaforma quando ancora si chiamava Musical.ly, ossia prima del 2018, e oggi guadagnano grazie a questa scelta. Insomma, non conviene aspettare, ma buttarsi.
2) Parola d’ordine: trasparenza
Guadagnare con i social network oggi non rappresenta più un tabù, tutt’altro, è una pratica largamente accettata. Nel cercare di farlo, quindi, è importante essere trasparenti, ammettere cioè che il prodotto o il servizio che si sta mostrando è lì perché è frutto di una collaborazione e non perché si vuole far passare il messaggio che quello è il migliore in circolazione. I follower, qualora dovessero percepire un comportamento opaco, potrebbero scegliere di smettere di seguire l’utente, è quindi importante ricordarsi di comportarsi in modo trasparente.
3) Non esagerare con i contenuti sponsorizzati
Qualora un utente riesca a creare la propria community e a stringere una o più collaborazioni con dei brand, dovrà prestare attenzione a non esagerare con i contenuti sponsorizzati, o rischia di attirare su di sé l’antipatia del pubblico. Un utente, sia esso un influencer o una persona comune, è seguito dai propri follower per i contenuti che condivide e per i messaggi che veicola attraverso essi. Utilizzare Threads solamente per diffondere delle «marchette» non lo aiuterà a diventare più ricco, ma solamente a perdere follower, è quindi importante agire prendendo delle scelte che siano equilibrate.
4) La qualità è più importante della quantità
Condividere contenuti di qualità è importante per attirare sia nuove collaborazioni, sia nuovi follower. Per farlo è fondamentale curare ciò che si condivide, sia essa la qualità audiovisiva di una foto o di un video, oppure il copy di un contenuto testuale. Il modo migliore per riuscirci è acquistare le giuste attrezzature (una ring light e un microfono, per iniziare) e chiedere - magari a una persona fidata - di leggere ciò che si è scritto prima di condividerlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA