Come guadagnare con mobili usati grazie al nuovo servizio Ikea

Maria Paola Pizzonia

26 Agosto 2024 - 19:38

Arriva un innovativo metodo per guadagnare con i mobili usati: «Ikea Preowned» sfida i grandi colossi dell’e-commerce.

Come guadagnare con mobili usati grazie al nuovo servizio Ikea

Ikea è un colosso del design e dell’arredamento e non ha bisogno di presentazioni. Ma l’azienda svedese fa parlare si sé lanciando una nuova piattaforma online per la compravendita di mobili di seconda mano. La piattaforma si chiama “Ikea Preowned” e il servizio è al momento disponibile in Spagna e Norvegia. Ikea Preowned si propone di rivoluzionare il mercato dell’usato, sfidando i giganti dell’e-commerce come eBay. L’azienda ha annunciato che, sebbene il servizio sia in fase di sperimentazione, l’intenzione è quella di estenderlo a breve in altri Paesi.

Guadagno in denaro o, volendo, in buoni sconto presso l’azienda

Chi possiede mobili Ikea usati e desidera guadagnare si trova davanti ad un’opportunità interessante. Il processo di vendita sarà facilitato dall’interfaccia user-friendly della piattaforma, che guida l’utente passo dopo passo nella creazione dell’annuncio. Esisterà anche la possibilità di scegliere tra il pagamento in denaro e il buono sconto presso l’azienda. Ciò renderà l’offerta ancora più attraente: si potrà guadagnare subito o di accumulare un risparmio per futuri acquisti.

Consideriamo anche che Ikea è un marchio di fiducia conosciuto in tutto il mondo. Questo significa che vendere i propri mobili su Ikea Preowned potrebbe rivelarsi più sicuro e affidabile rispetto a molte altre piattaforme di seconda mano. Perché spesso, purtroppo, in molte di esse ci si trova a dover trattare con venditori o acquirenti non troppo affidabili.

Ma come funziona esattamente?

Il funzionamento di Ikea Preowned è semplice e intuitivo, pensato per chiunque si affacci alla compravendita di mobili usati, anche i neofiti. I clienti che hanno il desiderio di vendere un mobile possono semplicemente caricare un annuncio sulla piattaforma. L’annuncio si dovrà completare inserendo foto, descrizioni dettagliate e stabilendo un prezzo di vendita. Una volta pubblicato l’annuncio, è l’acquirente interessato che dovrà contattare direttamente il venditore. Lì si potranno definire i dettagli dell’acquisto e, in seguito, del ritiro del mobile.

Fin qui tutto nella norma. Ma una caratteristica interessante di Ikea Preowned è la possibilità di effettuare il pagamento in due modi. A chi sceglie il buono ikea piuttosto che il contante, si offrirà uno sconto del 15% sugli acquisti futuri nei negozi Ikea. L’azienda ha avuto un’intuizione brillante, riuscendo così a creare un ulteriore incentivo per chi decide di vendere i propri mobili attraverso questa piattaforma.

Non si può ignorare l’e-commerce nel 2024 e Ikea lo sa bene

L’obiettivo di Ikea con questa nuova iniziativa è chiaro: competere con le piattaforme di e-commerce già affermate nel settore dell’usato. Parliamo di aziende come eBay, ma anche di altri marketplace più specifici e locali come Gumtree nel Regno Unito o Finn in Norvegia.

Jesper Brodin, amministratore delegato di Ingka, società di holding e maggior franchisor di Ikea, ha dichiarato al Financial Times che “il gruppo intende rompere il monopolio o oligopolio delle piattaforme e-commerce”. Dalle parole dell’ente che gestisce i negozi del brand si capisce che IKEA ora punta a conquistare una fetta di mercato sempre più ampia.

La sperimentazione di Ikea Preowned è partita da Madrid e Oslo. Ciò significa che non è ancora in Italia. La sperimentazione dovrebbe durare fino alla fine dell’anno. Durante questo periodo, Ikea valuterà l’efficacia del servizio e la possibilità di espandere il progetto in altre aree geografiche. Tuttavia, va anche specificato che l’azienda non ha ancora svelato quali Paesi saranno i prossimi a beneficiare di questa nuova piattaforma. Non ci resta che aspettare altre notizie. Nel frattempo, se qualcuno avesse dei mobili IKEA che vuole cambiare, aspetti a buttarli o venderli, non si sa mai.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it