Intrecciando una rete di amicizie, rapporti inossidabili e interessi economici, secondo The Guardian, i protagonisti dell’alta finanzia sono riusciti a mettere le mani sul potere politico.
Il vecchio sistema noto come «The old boys’ club» si è evoluto oggi in un network finanziario. Se un tempo, in Gran Bretagna, il potere era detenuto dalla nobiltà terriera e dalla classe commerciale coloniale, oggi le redini sono passate nelle mani dei rappresentanti della finanza internazionale. Un sistema informale, in cui uomini facoltosi, con un retroterra sociale e culturale simile, si aiutano a vicenda negli affari, proprio come accadeva nella “rete di vecchi ragazzi” d’un tempo.
L’attuale network finanziario appare più accessibile, aperto anche alle donne, ma non meno feroce ed elitario dell’Old Boys’ Club.
Intrecciando una rete di amicizie, rapporti inossidabili e interessi economico-finanziari, i protagonisti dell’alta finanzia sono riusciti così a mettere le mani sul potere politico, prima influenzandolo, poi conquistandolo in maniera diretta. Questa l’analisi al vetriolo fatta dalla giornalista Nesrine Malik sulle colonne del Guardian. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA