Mettere due o più foto in una storia Instagram è possibile, basta conoscere la giusta procedura così da dare un tocco in più al proprio account.
Le Instagram stories sono ormai entrate a far parte della quotidianità delle persone, e rappresentano uno strumento incredibilmente efficace. Di conseguenza in molti si chiedono come mettere due o più foto nelle proprie storie, sia che utilizzino profili professionali che desiderino arricchire il proprio profilo per divertimento.
Una delle caratteristiche principali delle storie è proprio la loro immediatezza, che consente di aumentare la propria visibilità e rappresentare il contenuto desiderato con maggiore interesse del pubblico. Questo fattore ha tuttavia un lato negativo, in quanto è indispensabile concentrare le immagini e il testo in uno spazio ridotto, sia a livello di rappresentazione che di tempistiche.
È da tempo stata introdotta l’opzione delle storie in evidenza, che rimangono per sempre visibili sul proprio profilo, e comunque i contenuti possono essere riguardati più volte nel corso di 24 ore. Nonostante ciò, è molto utile concentrare le immagini, soprattutto se vengono impiegate in storie pubblicitarie, raramente riguardate, oppure per fini estetici.
Come mettere più di una foto nelle storie
Non è presente un’opzione specifica riservata all’inserimento di immagini multiple nelle storie ma è comunque possibile farlo. I metodi possibili sono vari e includono sia le normali funzionalità presenti nella piattaforma di Instagram che l’utilizzo di applicazioni esterne.
Il metodo più semplice è sicuramente rappresentato dalla funzione layout integrata, che permette di dividere la schermata disponibile per le storie, in modo da inserire diverse immagini. Per utilizzarla è necessario:
- Aprire l’applicazione di Instagram e in caso effettuare l’accesso al proprio account.
- Cliccare sull’icona in alto a destra con il simbolo “+” che rappresenta l’inserimento e scegliere una nuova storia.
- Una volta selezionata la fotocamera, accedere dal menù a sinistra alla funzione layout, rappresentata da una sorta di griglia stilizzata.
- Scegliere fra le modalità di divisioni disponibili quella preferita.
- Inserire le foto in ogni scomparto scattandole sul momento, oppure prelevandole dalla galleria cliccando sulle immagini in basso a sinistra, in senso orario.
- Pubblicare la storia.
A questo punto la storia creata potrà contenere tante immagini quanti sono gli scomparti creati con la funzione layout. Si tratta senza dubbio del metodo più semplice e veloce da mettere in pratica, ma esiste anche un’altra possibilità inclusa nella piattaforma che lascia più spazio alla creatività.
Instagram ha infatti introdotto la possibilità di inserire uno svariato numero di immagini nelle storie, che andranno a incollarsi come una specie di adesivi virtuali. Le immagini in questione, quindi non riempiranno tutto lo spazio disponibile come le classiche storie, ma dovranno essere posizionate come meglio si crede su uno sfondo.
Lo sfondo deve essere comunque quello di una fotografia scattata o inserita dalla galleria, sul quale si possono posizionare ulteriori immagini semplicemente dall’apposito pulsante. Tirando su il menù a tendina delle stories, infatti, si può accedere a un pulsante rappresentato da una fila di rettangoli e un “+”.
Una volta cliccato sul pulsante è possibile inserire una foto, o scattarla, oltre a sceglierne la cornice.
Dopo aver scelto si può spostare e allargare l’immagine come meglio preferito, oltre ad aggiungerne ulteriori tramite la stessa procedura.
Più immagini nelle storie con l’applicazione di Layout
Con varie applicazioni esterne che consentono una maggiore personalizzazione delle storie, fra le più consigliabili c’è sicuramente Layout. Quest’ultima, oltre a essere un’app ufficiale di Instagram, serve proprio a realizzare collage e composizioni personalizzate, già ottimizzate per le storie.
Una volta scaricata Layout in modo del tutto gratuito, è possibile accedere a numerose funzionalità accattivanti che consentono di combinare le immagini in molti modi differenti. Il collage può essere personalizzato a tutto tondo e caricato nelle storie come una qualsiasi immagine sul dispositivo.
L’applicazione si differenzia molto sia da altri programmi simili che dall’omonima funzionalità presente nel social network. Con Layout, infatti, non si ha accesso a griglie predefinite ma è possibile scegliere in autonomia le combinazioni migliori, applicando anche i filtri di Instagram se desiderato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA