Si può prenotare un appuntamento per assistenza fiscale dall’Agenzia delle entrate online, tramite app oppure telefonando. Ecco le informazioni utili e le novità sul servizio di videochiamata.
Come prenotare un appuntamento all’Agenzia delle entrate? Il contribuente può avere bisogno di recarsi presso uno degli uffici dell’Amministrazione finanziaria per una serie di motivi, per esempio per avere assistenza fiscale, catastale e ipotecaria, oppure per presentare un reclamo.
Tuttavia, ci sono delle novità, risultato di un avanzamento tecnologico da un lato e di due anni di pandemia dall’altro: è possibile, a partire dal 28 febbraio 2022, dialogare con i funzionari dell’Agenzia tramite videochiamata. In questo modo si risolve il problema della fila agli sportelli, e le pratiche (come chiedere il duplicato della tessera sanitaria, oppure avere assistenza sui rimborsi) dovrebbero essere sbrigate in modo molto più rapido.
Vediamo quindi come funziona il nuovo servizio videochiamata dell’Agenzia delle entrate, e come si prenota un appuntamento all’Amministrazione finanziaria.
Come prenotare un appuntamento con l’Agenzia delle entrate
Il nuovo servizio di videochiamata dell’Agenzia delle entrate
Il nuovo servizio dell’Agenzia delle entrate è stato reso noto con il comunicato stampa del 28 febbraio.
Per fissare una videochiamata con un funzionario delle Entrate basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell’Agenzia (Home - Contatti e assistenza - Prenota un appuntamento) sia sulla App “Agenzia Entrate”, selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora.
La richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) sia a quello che ha in carico la pratica da trattare. In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini:
- “Atti e successioni” (area Registro);
- “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette);
- “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).
Anche l’ufficio potrà proporre al contribuente un appuntamento in videochiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce (ad esempio per gli approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).
È fondamentale compilare il box “motivi dell’appuntamento” indicando tutti gli elementi a disposizione. Per preparare al meglio la videochiamata, un funzionario dell’Agenzia delle entrate potrebbe contattare l’utente qualche giorno prima dell’appuntamento.
leggi anche
Dichiarazione di successione e non solo: i nuovi servizi online dell’Agenzia delle Entrate
Come prenotare online un appuntamento all’Ade
Il primo passaggio per prenotare online un appuntamento è andare sul sito dell’Agenzia delle entrate alla pagina dedicata (da cui si può anche disdire un appuntamento preso in precedenza).
Nel caso in cui si effettui la prenotazione per conto di un’altra persona è necessario fornire entrambi i codici fiscali. Attenzione: quando è necessaria la delega è obbligatorio portarla con sé debitamente firmata (allegando copia del documento del delegante) e presentarla allo sportello il giorno dell’appuntamento.
Una volta indicati i codici fiscali si procede con la scelta dell’ufficio, della data e dell’ora. Infine, si inseriscono i propri recapiti. L’ultima schermata prima di prendere effettivamente appuntamento serve a riepilogare quanto selezionato.
Prenotazione tramite l’App dell’Agenzia delle entrate
L’applicazione dell’Agenzia delle entrate si può scaricare gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, e vi si può accedere sia da smartphone che da tablet.
Oltre ad accedere a servizi come il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata o la richiesta del Pin, è possibile:
- prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate;
- prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese;
- controllare quando è il proprio turno allo sportello: dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio è possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio, per conoscere lo stato della coda in tempo reale;
- contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile;
- inviare una e-mail all’Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti (servizio con login).
I numeri dell’Agenzia delle entrate
L’ultimo modo per prenotare un appuntamento è tramite una telefonata. Due i numeri messi a disposizione:
- il numero verde 800.90.96.96 per le chiamate da telefono fisso;
- il numero 06-96668907 da cellulare (opzione 3 servizio senza operatore).
Chi può prenotare?
Ci sono tre tipi di soggetti che possono prenotare un appuntamento presso l’Agenzia delle entrate:
- il contribuente stesso;
- il professionista non firmatario di accordi;
- il firmatario - appartenente a una categoria professionale che ha siglato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle entrate, per esempio: commercialista, consulente del lavoro, CAF, ecc.
Per i soggetti appartenenti alle categorie firmatarie verrà riservata una quota di appuntamenti, che possono durare massimo 15 minuti, con la possibilità di prenotare fino a quattro appuntamenti per lo stesso servizio o per servizi differenti. In questo caso l’accesso alla prenotazione degli appuntamenti avviene attraverso i servizi telematici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA