Come ripostare su TikTok e condividere video altrui

Diana Croce

27 Maggio 2022 - 10:30

Il tasto Repost arriva su TikTok, ma non sempre funziona come deve. Ecco come condividere video altrui su TikTok con e senza il tasto Repost.

Come ripostare su TikTok e condividere video altrui

TikTok era rimasto uno dei pochi social senza possibilità di condividere i video altrui, ma pochi mesi fa il social ha finalmente introdotto il tasto Repost. Questo tasto funziona come i Retweet di Twitter e permette di condividere i video di un altro profilo con gli amici in tutta comodità.

Fino a poco tempo fa, per ripostare video su TikTok avresti dovuto scaricarlo e pubblicarlo dal tuo profilo, proprio come se lo avessi realizzato tu. Questa procedura era lenta e complessa, e richiedeva anche l’uso di un’app esterna per rimuovere il logo dai video di TikTok.

Con il tasto Repost, quindi, condividere i video altrui su TikTok è diventato molto più facile, ma ci sono delle limitazioni. Per prima cosa, non tutti i video possono essere ripostati. Non tutti, poi, possono vedere i video ripostati dal tuo account, anche se si tratta di utenti che ti seguono.

In questa guida ti spieghiamo come ripostare video su TikTok e dov’è il tasto Repost su TikTok. Ti illustriamo i motivi per cui potresti non trovarlo o non funziona, quali video puoi e non puoi ripostare e chi può vedere i video condivisi.

Come ripostare video su TikTok

Con il tasto Repost di TikTok puoi condividere i video che trovi nei Per te. I video ripostati in questo modo non saranno visibili nel tuo profilo ma solo nel feed dei tuoi amici. Per «amici» intendiamo gli utenti TikTok con cui vi seguite a vicenda: loro seguono te e tu segui loro.

Prima di procedere devi anche sapere non tutti i TikTok possono essere ripostati: il tasto Repost funziona soltanto con i video che trovi nei Per te, la home page di TikTok, mentre condividere un video dal profilo di utente è impossibile.

Ora che sai cos’è il tasto Repost, andiamo a vedere come condividere video altrui su TikTok in pochi semplici passi.

  • Entra nella pagina Per te di TikTok
  • Clicca su Condividi, l’icona con la freccia che punta verso destra
  • Scegli l’opzione Repost, l’unica icona gialla
  • Se vuoi, puoi anche scrivere un messaggio per accompagnare il video

Ricordati che i video condivisi in questo modo arrivano soltanto ai tuoi amici di TikTok, ovvero agli utenti con cui vi seguite a vicenda.

Tasto Repost di TikTok: come averlo

Se ti stai chiedendo dov’è il tasto Repost di TikTok, devi sapere che è ancora in fase di prova, il che significa che non è ancora disponibile per tutti gli utenti. Chi già ha il pulsante, poi, potrebbe vederlo sparire e ricomparire da un momento all’altro.

Per vedere se il tasto Repost è attivo sul tuo telefono, segui questi passi.

  • Entra nella pagina Per te di TikTok
  • Scegli un TikTok da condividere
  • Clicca sul tasto di condivisione di TikTok

Se tra le opzioni è presente il tasto Repost significa che hai accesso a questa funzione. Questo tasto è facile da riconoscere: la sua icona è a sfondo giallo con due frecce bianche all’interno.

Se non vedi il tasto Repost significa che non sei tra i pochi fortunati che già possono usare questa funzione. Purtroppo, in questi casi non c’è molto da fare: dovrai attendere che lo strumento diventi disponibile anche sul tuo telefono.

Se vuoi comunque provare a forzare la procedura, puoi provare ad aggiornare l’app TikTok. A volte questo basta per ottenere funzioni nuove.

Per aggiornare TikTok

  • Apri l’app dello store del tuo telefono (App Store per iOS o Google Play per Android)
  • Cerca TikTok nella barra di ricerca e seleziona l’app
  • Se nel pulsante verde al centro dello schermo c’è scritto «aggiorna», cliccaci sopra
    • Se non trovi l’opzione per aggiornare TikTok significa che l’app non necessita di aggiornamenti

Se TikTok risulta già aggiornato ma non trovi comunque il tasto Repost, non hai altra scelta che aspettare che la funzione arrivi anche per te.

Ripostare su TikTok senza il tasto Repost

Se cerchi un modo per ripostare video che hai trovato fuori dai Per te, o se ancora non hai accesso al tasto Repost, sappi che c’è un metodo alternativo per condividere i video altrui. Questo metodo consiste nello scaricare un TikTok tramite un’app terza (SaveTik) per poi pubblicarlo dal tuo profilo. Scopri come scaricare un video TikTok senza logo, altrimenti continua a leggere per imparare a scaricare e ripostare un TikTok se non hai il tasto Repost.

  • Scegli il video TikTok che vuoi scaricare
  • Premi il tasto Condividi e seleziona l’opzione Copia link
  • Vai su SaveTik
  • Incolla il link nella barra di ricerca centrale
  • Premi il tasto di download

Una volta scaricato il video sta a te scegliere se pubblicarlo o meno. Pubblicare i TikTok scaricati non è vietato, ma di norma va chiesto il permesso all’autore del video originale e va citato con tag nella caption.

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it