Come leggere libri gratis: 10 siti di eBook gratuiti

Money.it Guide

27 Maggio 2024 - 15:57

Come scaricare libri gratis? Ecco i migliori siti per i free download (legali) di eBook gratuiti, da leggere quando vuoi e su qualsiasi dispositivo.

Come leggere libri gratis: 10 siti di eBook gratuiti

Se la tua passione è la lettura e vorresti poter leggere gratis tutti i tuoi libri preferiti, sappi che è possibile scaricare eBook gratuitamente e legalmente grazie a diversi portali free.

Quindi, è possibile avere un’intera libreria gratuita a disposizione con decine e decine di volumi tra cui scegliere? La risposta è sì, dato che esistono tantissimi portali che permettono di leggere e anche scaricare romanzi, saggi e testi di qualsiasi genere, senza ledere il diritto d’autore di nessuno.

Per tale motivo, facciamo ordine con la nostra semplice guida su come fare download di un eBook senza perdersi tra le migliaia di servizi che si trovano in rete. Ecco, quindi, l’analisi dei migliori siti per scaricare libri gratis, sia italiani che stranieri.

Come leggere libri gratis?

Scaricare ebook gratis, grazie a strumenti quali iPad, tablet, smartphone o computer, è estremamente comodo e semplice: i libri in formato digitale, infatti, sono tantissimi, tra grandi classici e nuove uscite, e potrai trovarli in vari formati, per tutti i sistemi operativi.

La lista di titoli è estremamente ricca: con l’aiuto del web, infatti, è possibile cercare e scaricare libri gratuitamente, di qualsiasi genere, autore ed anno. Ma bisogna fare attenzione perché non tutti i siti sono legali, dato che esistono leggi sul copyright che, se non rispettate, possono portare a gravi reati.

Lo strumento migliore per leggere un libro digitalizzato è sicuramente l’eBook reader. Ma se non hai un lettore e hai intenzione di leggere i libri dallo smartphone o dall’iPad, potrai utilizzare questi servizi online per fare il download dei tuoi libri preferiti e portarli sempre con te, per leggerli in ogni momento della giornata: quando vai al lavoro, in vacanza o prima di addormentarti.

Uno dei primi progetti di digitalizzazione di libri cartacei è stato il Project Gutenberg, diventato poi uno dei principali siti usati, ancora oggi, dagli utenti per scaricare eBook gratuitamente, mentre il Kindle di Amazon è diventato il lettore di libri digitali più venduto al mondo.

I migliori siti per scaricare libri gratis

Qualsiasi sia il tuo mezzo di lettura, ecco di seguito i portali selezionati per fare download di migliaia di testi in maniera rapida, veloce e gratuita. I 10 siti segnalati sono tutti legali e forniscono libri concessi secondo le normative copyright. Ciò significa che diventano disponibili per tutti e non devono essere pagati dal consumatore per essere letti in versione digitale.

Amazon Prime Reading

L’e-commerce più famoso e utilizzato al mondo non poteva mancare nell’elenco dei migliori siti per scaricare eBook gratis. Tutti i clienti Amazon Prime, tra i tanti vantaggi a disposizione, possono usufruire gratuitamente, infatti, anche del servizio Prime Reading, che si aggiunge a Prime Music e Prime Video. Con Prime Reading, gli utenti Prime possono accedere a una selezione di tantissimi eBook gratuiti, disponibili in esclusiva per loro.

Se non hai un lettore Kindle non preoccuparti, perché la lettura dei titoli gratis di Prime Reading è disponibile su tutti i dispositivi sia Android che iOS. Infatti, oltre che sui Kindle Fire, Prime Reading è disponibile su Android (smartphone e tablet) e iOS (iPhone e iPad), grazie all’app Kindle scaricabile dal Play Store o dall’App Store.

Kindle Unlimited

Oltre ad Amazon Prime Reading, Amazon offre anche un altro servizio di libri gratuiti che permette di accedere a una libreria con più di 1 milione di volumi disponibili: Kindle Unlimited. Un milione di titoli che si potranno leggere sul proprio smartphone, tablet o dispositivo mobile con installata l’app Kindle.

In questo caso, però, il servizio Kindle Unlimited ha un costo mensile di 9,99 euro e con l’abbonamento è possibile accedere al vastissimo catalogo offerto. Così come tutti gli altri servizi anche in questo caso è prevista una prova gratuita per vedere se rispecchia le esigenze e le necessità personali e quindi si è convinti di voler sottoscrivere l’abbonamento.

Project Gutenberg

Il Project Gutenberg è un sito dove è possibile leggere eBook gratis (disponibili anche i formati ePub e Kindle). L’intero catalogo è fruibile gratuitamente e non è richiesta alcuna registrazione. Per visualizzare i libri disponibili, dalla home page bisogna cliccare sulla sezione Browse catalog e impostare i filtri della ricerca (nome autore, titolo dell’opera e lingua). Inoltre, cliccando sul link top 100 list si accede alla selezione dei cento eBook migliori per lo staff di Gutenberg.

Supponiamo, ad esempio, di voler leggere la Divina Commedia di Dante Alighieri. Nel campo di ricerca search of books digitiamo “divina commedia”, clicchiamo quindi sul tasto Invio per vedere i risultati disponibili. Nella nuova schermata selezioniamo il libro che corrisponde alla nostra precedente ricerca (nel caso specifico La Divina Commedia di Dante), clicchiamo quindi su uno dei formati con cui vogliamo eseguire il download: HTML (lettura online), ePub e Kindle.

Se desideriamo scaricare La Divina Commedia nei formati ePub e Kindle, il sito Gutenberg offre l’opportunità di inviare il file direttamente a un cloud storage a scelta tra Dropbox, Google Drive e OneDrive. Sull’argomento, consigliamo la lettura del confronto tra Dropbox e Google Drive.

Scribd

Scribd è un servizio che consente agli utenti di caricare e condividere documenti all’interno di una comunità con milioni di iscritti. Per i nuovi iscritti è previsto un periodo di prova gratuito di 30 giorni, durante il quale si ha accesso al catalogo di migliaia di eBook.

Una volta terminata la prova gratuita di un mese, si può scegliere di sottoscrivere l’abbonamento mensile da 9,99 euro, che consente di usufruire della lettura dei libri elettronici presenti in catalogo senza alcuna limitazione. Per iniziare a usare Scribd bisogna registrarsi alla piattaforma online da qui, cliccando sul tasto Leggi gratis per 30 giorni e completando il form di iscrizione con i campi Name, Email e Password.

In alternativa si può scaricare l’app di Scribd per Android e iOS. Completata l’installazione, pigiare sul tasto Start Your Free Trial, riempire i campi Name, Email Address e Password, confermare quindi la registrazione con un tap sul bottone Sign Up.

Nella nuova schermata che si apre toccare il tasto Start Your Free Trial, selezionare quindi la modalità di pagamento per l’eventuale rinnovo della sottoscrizione al termine del periodo di prova (carta di credito o PayPal). Se, ad esempio, si sceglie di usare il conto PayPal, una volta eseguito il login occorre pigiare il tasto Accetta e paga.

È importante specificare che l’associazione di PayPal o della carta di credito non comporta alcun addebito in questa fase. Se non si vuole effettuare il rinnovo dell’abbonamento alla scadenza della prova, è sufficiente disattivare la sottoscrizione entro le 24 ore precedenti al termine della prova gratuita.

Wattpad

Se non amate i grandi classici ma preferite piuttosto gli scrittori emergenti, la soluzione perfetta per voi sarà Wattpad. Si tratta di un social netork che mette a disposizione una piattaforma dove gli scrittori emergenti o semplicemente gli appassionati possono pubblicare i testi e leggere contenuti degli altri. Su Wattpad quindi non troverete nessun classico della letteratura, ma tanti racconti, fanfiction e romanzi scritti in diverse lingue da chi vuole condividere con il mondo i propri scritti.

Wattpad può essere quindi un’ottima soluzione per chi cerca novità e vuole conoscere stili nuovi, ma soprattutto può essere un’ottima soluzione per i libri per bambini. Un’ottima soluzione per avere sempre nuovi titoli di libri gratuiti di ogni genere.

Wattpad è un’ottima soluzione non solo per i lettori, ma anche per gli autori che vogliono condividere la propria opera con un vasto pubblico, dal momento che la piattaforma conta la bellezza di 90 milioni di lettori in tutto il mondo.

Google Play Libri

Altra valida alternativa è rappresentata da Google Play Libri, dove sono presenti migliaia di eBook gratis. L’app è disponibile per smartphone e tablet, indipendentemente dal sistema operativo. Una volta completata l’installazione, basterà cliccare sul tasto Inizia per entrare nella home screen dell’app.

A questo punto individuiamo l’intestazione Esplora Play Libri e tocchiamo il riquadro Libreria, facciamo quindi uno swipe verso sinistra e selezioniamo la nuvoletta Gratis, posizionata in alto a destra. Dopo pochi secondi si viene reindirizzati alla sezione Classifiche, dove sono elencati i libri gratis di Google Play, Libri più scaricati dagli utenti. Quando abbiamo scelto il libro da leggere lo selezioniamo con un tap, quindi pigiamo sul tasto Ebook Gratuito per iniziare la lettura del testo scelto.

Nella nuova schermata che si apre compare il messaggio La funzione Luminosità notturna facilita la lettura, in aggiunta ai tasti Ignora e Apri le impostazioni. Se vogliamo attivare la modalità Luminosità notturna, tocchiamo il pulsante Apri le impostazioni e spostiamo la levetta accanto alla voce ON da sinistra a destra per attivare lo schermo notturno. Per tornare, infine, alla lettura è sufficiente un tap sulla tasto freccia sinistra collocato in alto.

Kobo

L’azienda giapponese Rakuten ha realizzato Kobo, una libreria digitale con oltre cinque milioni di titoli. Tra questi se ne contano migliaia gratuiti, selezionabili sia da computer tramite il sito ufficiale sia dai dispositivi mobili Android e iOS grazie all’app Rakuten Kobo, scaricabile dal Play Store e dall’App Store.

Per scaricare e iniziare a leggere un libro dal catalogo online di Kobo è necessario prima registrarsi, un’azione che richiede pochi semplici passaggi: cliccare sul tasto Crea un account gratuito, riempire i campi Indirizzo Email, Conferma indirizzo email e Password, pigiare quindi sul tasto Continua per due volte consecutive.

Arrivati a questo punto, possiamo procedere con la selezione del primo eBook gratis su Kobo. Quando siamo nella home page passiamo il mouse sul tasto freccia giù accanto alla voce eBooks per visualizzare il menu a scomparsa, quindi clicchiamo sulla sezione Libri gratuiti. Nella nuova schermata selezioniamo Aggiungi ai miei libri posizionato sotto la copertina del libro che ha destato maggiormente la nostra curiosità: l’eBook verrà salvato nella sezione I miei libri, presente nel menu a tendina che si apre cliccando sul tasto freccia giù accanto alla voce Il mio account.

La lettura dell’eBook è possibile soltanto sui dispositivi mobili e non sul computer, quindi una volta scaricata l’app ed eseguito l’accesso occorre individuare l’intestazione Ultimi acquisti e toccare la copertina del libro aggiunto alla libreria personale poco prima, quindi pigiare il pulsante Scarica per il download e il tasto Leggi per iniziare a leggerlo.

Open Library

In alternativa un altro servizio utile per chi è alla ricerca di libri da leggere online gratis è Open Library, raggiungibile direttamente tramite la home page del sito. Facilissima da utilizzare perché non è necessario fare un account, iscriversi o nessuna altra procedura. Basta andare sul sito, scegliere la parola chiave da cercare, tendenzialmente l’autore oppure il titolo del libro, e poi premere il tasto invio per controllare se il servizio ha il libro cercato.

LiberLiber

Un altro sito molto utilizzato per leggere libri gratis online è Liber Liber, un portale con tantissimi libri digitali non più coperti dal diritto d’autore o per i quali è stata autorizzata la distribuzione gratuita su Internet.

Si tratta di un sito realizzato da una Onlus con lo scopo di promuovere la diffusione dell’arte e della cultura attraverso i mezzi informatici e che opera, in tal senso, come una sorta di biblioteca virtuale, con un catalogo di testi ben assortito e piuttosto voluminoso.

LiberLiber contiene la maggior parte dei classici dell’Ottocento e del Novecento, nonché libri più recenti resi disponibili in modo gratuito dalle case editrici o dagli stessi autori: è possibile optare per la classificazione per titoli, per autori o per argomenti, e scegliere tra vari formati digitali.

MediaLibraryOnline

Il sito MLOL è la rete di biblioteche pubbliche per il prestito di libri digitali a cui possono accedere tutti gli iscritti in una delle biblioteche aderenti. Al momento è possibile scaricare 4 ebook gratis al mese scegliendo dal catalogo di oltre 30mila testi a disposizione, ma anche audiolibri, giornali, riviste e canzoni.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO