Scaricare Word gratis senza abbonamento a Microsoft 365 è possibile. Ecco come fare e quali sono le migliori soluzioni alternative a Word.
La tecnologia ricopre un ruolo sempre più importante nella nostra vita, aiutando a svolgere i compiti più disparati in modo facile e veloce. Basti pensare alla comodità di scrivere dei testi e poterli condividere in qualsiasi momento anche con persone geograficamente molto lontane. E non solo per lavoro.
Affinché tutto fili liscio come l’olio è importante dotarsi di strumenti di qualità, come ad esempio Word. Quest’ultimo, come noto, è un programma di scrittura in grado di offrire diverse funzionalità, previo pagamento di un apposito abbonamento. Ma è possibile scaricare Word senza pagamento? E quali sono le migliori soluzioni alternative? Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Come scaricare Word gratis sul proprio computer
Come già detto, per usufruire delle varie funzionalità di Word bisogna provvedere al pagamento di un abbonamento ad hoc. È possibile comunque scaricare una versione di prova, grazie a cui poter utilizzare il noto programma di scrittura gratuitamente per un periodo di tempo limitato, pari in genere ad un mese. Trascorso tale lasso temporale, per poter continuare a sfruttare il software bisogna sottoscrivere un abbonamento che può essere mensile oppure annuale.
Andando nel dettaglio, nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, è possibile attivare il pacchetto Microsoft 365 Personal, comprensivo di Word, ad un costo pari a 69 euro all’anno oppure 7 euro al mese. Tale soluzione è valida per una sola persona. In alternativa, nel caso in cui si abbia bisogno di utilizzare tale pacchetto su più computer, è possibile optare per Microsoft 365 Family. Quest’ultimo è valido da una a sei persone, a fronte di un costo pari a 99 euro all’anno oppure 10 euro al mese.
Oltre a Word, è bene sottolineare, attivando questi pacchetti è possibile accedere ad altri programmi, come ad esempio Excel, PowerPoint e Outlook. Come già detto, comunque, prima di mettere mano al portafoglio per attivare uno dei pacchetti Microsoft Office, è possibile usufruire di un periodo di prova, sia su Mac che su PC. Di seguito vedremo assieme come fare.
leggi anche
Casella Gmail piena? Ecco come liberare spazio
Come scaricare Word gratis su Mac
La strada da seguire per scaricare Word gratis su Mac è quella di usufruire della prova gratuita di 30 giorni prevista dall’abbonamento Microsoft 365. Durante il periodo di prova si ha a disposizione Word in versione completa, senza alcuna restrizione rispetto alla versione inclusa nel pacchetto di Office.
Ultimato il mese di prova, l’utente ha la facoltà di sottoscrivere o meno l’abbonamento. Per attivare la prova gratuita di Word su Mac bisogna seguire i seguenti step.
- Scaricare l’applicazione Microsoft Word dal Mac App Store. A tal fine bisogna cliccare su Ottieni e Installa nella finestra che appare sullo schermo e autorizzare il relativo download tramite password dell’ID Apple, Touch ID oppure Apple Watch.
- Accedere al Launchpad di macOS oppure alla cartella Applicazioni, quindi cliccare sull’icona di Word per avviare il programma.
- Una volta aperta la finestra del programma di scrittura si deve cliccare su Accedi per eseguire l’accesso al proprio account Microsoft.
- Nella schermata che si apre premere sul tasto Prova gratis per 1 mese.
- Selezionare un metodo di pagamento valido per il rinnovo dell’abbonamento a Microsoft 365. È possibile scegliere tra carta di credito, addebito diretto e PayPal.
- Compilare i campi vuoti della sezione Aggiungi indirizzo profilo.
- Per finire cliccare su Avanti, Salva e Sottoscrivi.
Nel caso in cui non si desideri utilizzare Word trascorsi i trenta giorni, non bisogna fare altro che disdire per evitare di dover pagare l’abbonamento il mese successivo.
Come scaricare Word gratis su PC Windows
La procedura per scaricare Word gratis su PC Windows usufruendo della prova gratuita di un mese della suite Microsoft 365 è analoga a quella illustrata per effettuare il download gratuito del programma su Mac.
- La prima cosa da fare è collegarsi a questa pagina e cliccare sul link Prova gratis per 1 mese.
- Appare una nuova schermata dove viene chiesto di scegliere tra Avvia la prova di 1 mese oppure Acquista ora Microsoft 365 . Per avviare la prova gratuita, ovviamente, bisogna cliccare sulla prima opzione.
- A questo punto bisogna effettuare l’accesso al proprio account Microsoft. Nel caso in cui non se ne possieda uno bisogna crearlo.
- Una volta effettuato l’accesso, appare una nuova schermata dove viene richiesta l’aggiunta delle informazioni di pagamento. A tal proposito è bene ricordare che nessuna somma di denaro sarà dovuta a Microsoft se il servizio verrà disattivato prima del rinnovo automatico, dopo il termine della prova gratuita.
- Cliccare quindi su Aggiungi un nuovo metodo di pagamento e scegliere tra Paypal, carta di credito o debito. Digitare i dati dello strumento prescelto e confermare.
- Dopo aver inserito i dati inerenti il metodo di pagamento, bisogna compilare i campi che fanno riferimento alla sezione Aggiungi indirizzo profilo.
- Cliccare sui tasti Avanti, Salva e Sottoscrivi per avviare il download del file dell’intero pacchetto di Office e procedere quindi con l’installazione guidata.
Word gratis online: una soluzione alternativa
Esiste un’altra possibilità per usare Word gratis su Mac e PC, senza la necessità di scaricare il pacchetto Office o abbonarsi a un Piano Microsoft 365. A tal fine è sufficiente seguire questi passaggi.
- Collegarsi a questo link ed effettuare l’accesso a un account Microsoft gratuito
- Selezionare l’icona di Word dal menu laterale e accedere al programma di scrittura, da cui sarà possibile iniziare da subito a creare un nuovo documento o collaborare a un progetto condiviso.
- Per creare un nuovo documento non bisogna fare altro che cliccare sulla voce Documento vuoto.
- In pochi secondi appare una nuova schermata con un documento Word su cui poter lavorare.
Le modifiche sono salvate in automatico e in tempo reale su OneDrive il servizio di cloud storage ideato da Microsoft simile a Dropbox e a Google One. Ma non solo, i documenti realizzati con Word Online su computer sono disponibili e aggiornati su qualunque dispositivo grazie al salvataggio automatico delle modifiche nella piattaforma di cloud storage OneDrive, presente anche su Android e App Store.
Se, invece, si desidera scaricare un documento Word sul proprio PC, bisogna selezionare la voce Crea una copia dal menu File e cliccare sul pulsante Scarica una copia .
È importante sottolineare che la versione online di Microsoft Word presenta le funzionalità basiche del programma Word incluso nel pacchetto a pagamento di Office 365. Se non si è professionisti e si vuole usare un editor di testo semplice ed efficace, Word Online si rivela essere pertanto un’ottima alternativa gratuita al programma Word offline della suite Office.
leggi anche
Come scaricare Excel gratis
Come scaricare Word gratis su mobile
Word è disponibile anche come applicazione gratuita sui dispositivi mobili quali smartphone, tablet, iPhone e iPad. Proprio come Word Online, anche l’applicazione per Android e iOS presenta alcune limitazioni rispetto a Word con Microsoft 365. Ma non solo, è fondamentale specificare che l’app di Word può essere utilizzata gratuitamente solo sui dispositivi che hanno un display di dimensioni fino a 10,1 pollici. Per dispositivi di dimensioni maggiori bisogna sottoscrivere il servizio Microsoft 365.
Scaricare l’applicazione di Word gratis su iPad o iPhone
Ipotizziamo, ad esempio, di voler scaricare Word gratis su iPad mini. Per prima cosa bisogna aprire l’App Store, digitare quindi la parola «Word» e premere sui tasti Ottieni e Installa. Una volta autorizzata la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple si avvia il download.
A seguire bisogna avviare il programma di scrittura selezionando l’icona di Word presente sulla schermata principale del dispositivo o alla Libreria app. Seguire la procedura guidata e il gioco è fatto.
Scaricare l’applicazione di Word gratis su dispositivi Android
È possibile scaricare gratuitamente l’applicazione Word anche sui tablet e smartphone Android. A tal fine basta accedere al Play Store di Google, cercare Word e premere su Installa. Una volta ultimata la procedura di download bisogna avviare l’applicazione selezionando la relativa icona, disponibile sulla schermata del proprio dispositivo.
Selezionare il pulsante Consenti per consentire all’applicazione di accedere ai file contenuti nella memoria interna del dispositivo e poter eventuale inserire uno o più allegati all’interno di un documento Word. Digitare quindi l’indirizzo e-mail e la password del proprio account Microsoft, pigiare sul tasto Accedi e cliccare sulla voce Magari più tardi, per impedire la sottoscrizione dell’abbonamento a Office 365 e la contemporanea attivazione del primo mese gratuito.
leggi anche
OpenOffice vs LibreOffice: quale scegliere?
Alternative gratuite a Microsoft Word? Ecco le più comuni
Esistono delle valide alternative gratuite all’editor di testo realizzato da Microsoft, programmi che non godono della notorietà di Word ma capaci di simulare in toto l’esperienza del software di videoscrittura della società fondata da Bill Gates.
Una di queste si trova su Google Drive ed è Documenti Google. Si tratta della più popolare alternativa gratuita a Word. Per usarla è sufficiente accedere su Drive con il proprio account Gmail, cliccare su Nuovo, quindi Documenti Google.
Altre valide soluzioni sono OpenOffice e LibreOffice, disponibili sia su PC che su Mac. Gli utenti macOS possono anche evitare di scaricare programmi alternativi, dato che hanno già a disposizione gratuitamente i programmi Pages, Numbers e Keynote che sono rispettivamente gli omologi di Microsoft Word, Excel e PowerPoint.
© RIPRODUZIONE RISERVATA