Elezioni regionali Piemonte 2024, come si vota: il fac-simile della scheda elettorale e tutte le indicazioni per correttamente il prossimo 8 e 9 giugno.
Come si vota alle elezioni regionali Piemonte 2024? Tutto pronto per il delicato voto che si terrà in concomitanza con le europee e il primo turno delle amministrative.
Le urne delle elezioni regionali in Piemonte resteranno aperte dalle ore 15:00 fino alle ore 23:00 di sabato 8 giugno e dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00 di domenica 9 giugno, con lo spoglio dei voti che prenderà il via alle ore 14:00 di lunedì 10 giugno.
In totale il prossimo 8 e 9 giugno saranno oltre 3,2 milioni i cittadini piemontesi che saranno chiamati a eleggere il nuovo presidente di Regione e i componenti del Consiglio regionale.
Vediamo allora il fac-simile della scheda elettorale e tutte le informazioni per votare correttamente alle elezioni regionali Piemonte 2024.
Elezioni Piemonte 2024: il fac-simile della scheda elettorale
Anche in occasione delle elezioni regionali Piemonte 2024 è stato diffuso il fac-simile della scheda elettorale con l’ordine dei cinque candidati presidente e le liste che li sostengono in questa corsa per la Regione: chi prenderà anche un solo voto in più degli avversari sarà eletto nuovo “governatore”.
In totale sono cinque i candidati in corsa alle elezioni regionali Piemonte 2024: il presidente uscente Alberto Cirio per il centrodestra, Gianna Pentenero per il centrosinistra, Sarah Disabato del Movimento 5 Stelle, Alberto Costanzo per Libertà e Francesca Frediani per Piemonte Popolare.
Come si vota alle elezioni regionali in Piemonte
La pubblicazione del fac-simile della scheda elettorale delle elezioni regionali Piemonte 2024 è utile per far capire agli elettori come votare il prossimo 8 e 9 giugno.
In contemporanea la Regione Piemonte ha pubblicato anche una grafica per chiarire ogni dubbio su come esprimere correttamente il proprio voto.
La legge elettorale per le elezioni regionali in Piemonte infatti prevede la preferenza di genere, permettendo all’elettore di esprimere fino a 2 preferenze, con annullamento della seconda in caso di preferenze per candidati dello stesso sesso. Infine è ammesso anche il voto disgiunto.
Ricordiamo che per poter votare l’elettore deve presentarsi al proprio seggio di appartenenza munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento in corso di validità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA